Gli apprendisti si raccontano
Come tutti gli anni, siamo oramai a ridosso dei fatidici esami finali per gli apprendisti. Gli otto allievi della quarta classe artigianale di Poschiavo presentano il LIA (lavoro individuale di approfondimento), pianificato e preparato da loro stessi nel corso dell’anno scolastico. In questo numero, ecco a voi la presentazione delle prime quattro tematiche.
Per gli apprendisti artigiani del quarto anno, il LIA è un lavoro che richiede interesse, tempo e voglia di apprendere nuove cose. I lavori elaborati dagli apprendisti vengono preparati in classe. In un secondo tempo avviene la ricerca di fonti (libri ed immagini). Nel corso di questi preparativi, abbiamo avuto la possibilità di visitare l’archivio grazie ad Antonio Giuliani e di recarci da Luigi Gisep ad ammirare la sua bellissima collezione di fotografie d’epoca.
La tecnica di trasmettere dati
Nella credenza popolare si utilizzava il termine marmitta poiché si pensava si trattasse di pentole di grosse dimensioni che venivano utilizzate dai giganti, dalle streghe o persino dal diavolo per fare delle stregonerie.
Nel mio lavoro ho accennato alla scoperta delle marmitte, riferendomi ad una ricerca che ho svolto basandomi su testi ricevuti dall’Associazione il Giardino dei Ghiacciai di Cavaglia.
Negli ultimi 100 anni la temperatura nell’arco alpino è aumentata dell’1,6% e con questo aumento di temperatura i nostri ghiacciai si sono ritirati drasticamente anche nel cantone dei Grigioni.
Questo lavoro di approfondimento mi ha fatto notare la bellezza e l’importanza di questi antichi fenomeni. L’acqua, che dà vita alla natura, dà pure la vita alle marmitte. Come un sasso consuma la pietra, la pietra macina il grano che dà nutrimento al genere umano. L’importanza della natura è sempre in primo piano.
Sono molto contenta di aver scelto questo tema che mi ha fatto riscoprire la bellezza della nostra valle.
Jannine Costa, elettricista presso Plinio Godenzi, Poschiavo
Redatto da Lino Compagnoni – lino.compagnoni@bluewin.ch