A scuola di soccorso

0
3

A scuola di soccorso

Per fortuna é stata solo un’esercitazione congiunta quella svoltasi sabato pomeriggio, 20 maggio, sull’area dei magazzini comunali a Viale.

A intervenire nelle operazioni di salvataggio, sotto un cielo plumbeo, sono stati i militi del corpo pompieri di Poschiavo coadiuvati dal gruppo soccorritori d’ambulanza; in tutto una cinquantina i partecipanti.
L’obiettivo del pomeriggio dedicato alle tecniche di soccorso era quello di affinare le conoscenze reciproche creando delle sinergie fra i gruppi. Gli scenari allestiti comprendevano un incidente stradale, un infortunio sul lavoro e il salvataggio di un paziente da un edificio con la scala meccanica. La quarta postazione era riservata alla ripetizione dei primi soccorsi approfittando della presenza dei soccorritori. Ogni squadra di intervento, composta dalle diverse figure professionali, ha avuto la possibilità di dimostrare le proprie capacità confrontandosi con le situazioni proposte.

È stata un’occasione importante per imparare gli uni dagli altri. Sempre più spesso le squadre dei due gruppi si trovano a dover lavorare fianco a fianco. Questo tipo di esercitazione permette agli operatori di armonizzare i protocolli di intervento e agire con maggiore professionalità ed efficacia.

La clemenza di Giove Pluvio ha graziato i partecipanti aspettando la sera ad aprire le cateratte del cielo. Un complimento agli ideatori per l’impegno e l’organizzazione accurata.

Redatto da Ivan Pola – ivan.pola@bluewin.ch