Celerina – VPC II 2 – 2 (1 – 1)
25 maggio 2006
Formazione: M. Nussio; L. Rossi, Zala, Plozza; N. Nussio (45. I. Rossi), Bottoni, Cathieni, Lanfranchi; Tamburini (70. Monigatti); Paganini, Crameri (65. Isepponi).
Giovedì 25 maggio si svolge un turno infrasettimanale del campionato di quarta divisione. La seconda squadra della Valposchiavo Calcio affronta, nella breve trasferta, il Celerina.
La partita inizia come meglio non potrebbe per gli ospiti. Dopo circa un minuto di gioco, Marco Crameri segna di testa su azione di calcio d’angolo. La VPC II riesce a contenere abbastanza bene gli attacchi avversari e si procura subito altre due buone occasioni da rete, che Paganini non sfrutta. Pian pianino il Celerina sale però in cattedra e guadagna metri, riuscendo a dettare appieno il proprio gioco. La difesa valposchiavina è ora in continuo pericolo. L’attaccante engadinese, su veloce azione personale, infila la difesa ospite e non lascia scampo al portiere. Sul risultato di parità la VPC II soffre ancora ed è incapace di gestire la gara. Prima della pausa il Celerina spreca alcune altre possibilità di segnatura. Si va all’intervallo sull’uno a uno.
Nella ripresa la formazione ospite entra in campo meglio organizzata e con maggior determinazione. Il nuovo entrato Ivan Rossi si rende subito protagonista nell’area di rigore engadinese. Purtroppo la sua conclusione non trova fortuna. Dopo circa quindici minuti nel corso del secondo tempo, Tamburini viene steso entro i sedici metri dal portiere avversario. Paganini trasforma il calcio di rigore e riporta così in vantaggio la VPC II. D’ora in poi la partita è equilibrata e ci sono occasioni da una parte e dall’altra. Il Celerina perviene al pareggio grazie ad una preziosa palla rubata a metà campo. Sugli sviluppi dell’azione l’attaccante engadinese si ritrova a tu per tu con Massimiliano Nussio e sigla il goal del definitivo due a due. Nel finale di gara entrambe le compagini tentano di aggiudicarsi la piena posta in palio con continue iniziative offensive. Per la VPC II Mattia Monigatti colpisce addirittura la traversa con un bel colpo di testa. Tant’è. L’incontro fra engadinesi e valposchiavini termina in parità.
Domenica 28 maggio la VPC II si reca a Tavanasa per l’ultima trasferta stagionale.
(*)
(Divina Commedia, Canto III, vv. 34-36)
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch