Al tat Bill discuorra rumantsch

0
1

Al tat Bill discuorra rumantsch

L’interfaccia utente per Microsoft Office annunciata a febbraio del 2005 é ora
disponibile. Il Cantone dei Grigioni, l’organizzazione mantello romancia Lia
Rumantscha e Microsoft hanno presentato a Coira ”Office Rumantsch».

La versione in romancio della suite d’ufficio più diffusa del mondo comprende un’interfaccia utente in romancio sviluppata sulla base della lingua scritta rumantsch grischun nonché un programma di controllo e correzione ortografica per Microsoft Office 2003. L’interfaccia è stata realizzata sulla base di un partenariato pubblico e privato fra Microsoft Svizzera e il Cantone dei Grigioni.

«La giornata di oggi rappresenta la conclusione di un ambizioso progetto nonché il segnale di partenza per consolidare ulteriormente l’utilizzo del romancio nella vita di tutti i giorni. Sono convinto che l’impiego di Office Rumantsch nelle scuole, nelle aziende e nell’uso privato delle moderne tecnologie d’informazione fornirà un contributo notevole al mantenimento e alla promozione della nostra quarta lingua nazionale», ha spiegato Claudio Lardi, presidente del Dipartimento dell’educazione, della cultura e dell’ambiente del cantone dei Grigioni.

per il rumantsch grischun è da subito disponibile su Internet e può essere scaricato.

Un efficace strumento di lavoro

Con l’adattamento delle applicazioni Office e del programma di correzione ortografica, la comunità linguistica romancia dispone ora di un efficace strumento di lavoro per il PC. Il programma di correzione ortografica semplifica ad esempio il passaggio dagli idiomi scritti romanci alla lingua standard rumantsch grischun, supportando e facilitando l’apprendimento dei principi ortografici del rumantsch grischun, il che costituisce un notevole vantaggio pratico per il lavoro quotidiano di insegnanti, uffici pubblici, giornalisti e traduttori. Anche a casa, Office Rumatsch dovrebbe favorire rapidamente l’uso del romancio al PC e in rete.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch