Festa degli apprendisti 2006

0
1

Festa degli apprendisti 2006

Pionieri nella formazione a distanza

Si é svolta sabato, 1º luglio 2006, nel giardino della Casa Besta di Brusio la cerimonia di consegna dei diplomi per gli apprendisti valposchiavini, che hanno concluso la loro formazione.

Numeroso il pubblico accorso, formato da genitori, insegnanti e maestri di tirocinio, amici e parenti, per festeggiare gli ex apprendisti nella consegna del diploma da parte della Scuola professionale di Poschiavo.

Nei discorsi che fanno da contorno alla cerimonia, ci si è soffermati soprattutto sulla novità della formazione a distanza, proposta dalla Scuola professionale di Poschiavo, e coronata con successo da due apprendisti della Val Bregaglia.

Oltre ai ringraziamenti di rito ai collaboratori e gli auguri alle apprendiste e agli apprendisti per un futuro ricco di soddisfazioni, il direttore della SPP, Agostino Lardi, esprime riconoscenza a Sergio Crameri, Franco Compagnoni e Giancarlo Plozza, i quali concludono la loro attività di docenza presso la SPP dopo parecchi anni di insegnamento.

Lusinghieri sono stati i risultati conseguiti dalle apprendiste e dagli apprendisti nell’anno scolastico che si è appena concluso; ben 12 hanno raggiunto un voto pari a 5 o ad esso superiore.

Veronica Battilana si è aggiudicata, grazie alla sorte, il premio viaggio per la Gran Bretagna del valore di CHF 2000.-, mentre Cristian Sala ha ricevuto un riconoscimento speciale, istituito dall’Associazione Impresari e Costruttori, che premia gli apprendisti muratori, la cui nota finale supera il 5.

Alcuni apprendisti hanno svolto la loro formazione al di fuori del Canton Grigioni, cosa questa che non ha permesso loro di ricevere il diploma contemporaneamente ai loro colleghi; le procedure di verifica e di valutazione degli esami erano ancora in corso al momento della festa.

Per allietare i convenuti oltre all’aperitivo, c’è stata pure l’esibizione del duo Manuela & Antonio, con alcune canzoni.

La festa è poi continuata con la cena al Ristorante Cervo.

Galleria fotografica

Breve sosta davanti al Cervo, dove si consumerà la cena, per seguire gli ultimi minuti di Inghilterra – Portogallo.

Ringraziamento “Festa apprendisti 2006”

Il gruppo PER (Promozione Economica Regionale) Val Poschiavo ringrazia sentitamente per il sostegno finanziario e per l’aiuto materiale ricevuto in occasione della manifestazione 2006 a favore degli apprendisti che hanno terminato il loro tirocinio.

In modo particolare esprimiamo la nostra gratitudine a:

  • I Comuni di Brusio e Poschiavo
  • L’Unione di Banche Svizzere (UBS)
  • La Rätia Energie
  • I relatori: Patrick Giovanoli per la Bregaglia, Arturo Plozza per il Comune di Brusio, il podestà  Tino Zanetti per il Comune di Poschiavo, Michela Tuena a nome degli apprendisti uscenti, il direttore Agostino Lardi a nome della SPP Poschiavo.
  • Il membro dell’Ufficio cantonale per la formazione professionale Daniel Wyss
  • Manuela e Antonio per l’intrattenimento musicale.
  • I membri del comitato organizzativo, Sergio Crameri, Paolo Sterli, Agostino Lardi, per l’aiuto nell’organizzazione.
  • Roberta Zanolari per la realizzazione della foto ricordo
  • Il padronato per il sostegno nell’acquisto dell’omaggio
  • L’ Associazione degli artigiani e commercianti
  • La Ferrovia retica, il Lionsclub e la Scuola professionale Poschiavo per la sponsorizzazione dei premi ai migliori apprendisti
  • La SPP per l’aperitivo ad inizio manifestazione
  • La stampa (Il Grigione Italiano e IL BERNINA)
  • Il gruppo PER, che ha messo a disposizione il premio: “Studio dell’inglese in Inghilterra”.
  • Tutti i presenti che hanno coronato la “Festa apprendisti 2006”.

    L’organizzatore incaricato: Mario Costa
    Il presidente: Roberto Nussio

Redatto da Luigi Menghini – luigi.menghini@bluewin.ch