Nuovo ciclo per la VP Calcio

0
7

Nuovo ciclo per la VP Calcio

Alle ore 20.30 di venerdì 7 luglio 2006 ha inizio l’assemblea generale della Valposchiavo Calcio. Nella sala del Ristorante Cervo di Brusio siede una cinquantina di persone.

Apre la serata il presidente Giancarlo Cathieni, che saluta i presenti, nomina gli scrutinatori e invita all’ascolto della lettura del verbale della precedente assemblea. Seguono le relazioni sulla stagione calcistica del presidente, dell’allenatore dimissionario della Prima Squadra Renato Cirolo, dell’allenatore 2005/2006 degli Over Danilo Pelazzi, e del responsabile del Settore Giovanile Adolfo Tuena. A lungo applaudito il discorso di commiato, o di arrivederci (?), di Renato Cirolo, per ben quattro anni alla guida di una vincente VPC I.

Approvati i rapporti del cassiere, dei revisori e la tassa sociale, si arriva al punto più interessante della serata. Adolfo Tuena presenta infatti l’ambizioso, ma tutt’altro che presuntuoso, progetto di trasformare il Settore Giovanile in un’autentica Scuola Calcio. Obiettivo è creare una struttura sportiva ben organizzata in cui il giovane calciatore possa combinare al meglio crescita, non solamente calcistica, e divertimento. Alla base del progetto sta un’appropriata formazione degli allenatori, condizione fondamentale per poter insegnare in maniera ottimale il gioco più bello del mondo.

Infine, il direttore sportivo Bruno Raselli illustra in grandi linee il programma VPC per la stagione 2006/2007. Raselli menziona gironi, ricorda date, annuncia i primi impegni, e ufficializza il nuovo gruppo allenatori di Prima e Seconda Squadra.

Da segnalare che VPC 1 e VPC 2 sosterranno congiuntamente la fase di preparazione. Al termine di questa, si stileranno le due rose, caratterizzate quest’anno da un numero limitato di calciatori, vuoi per cessioni, vuoi per sempre troppo precoci addii al calcio giocato.

La Valposchiavo Calcio prepara dunque al meglio l’imminente stagiona agonistica, con serietà ed entusiasmo. Il terreno da gioco, come sempre, ci dirà di più.

Per la VPC

Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch