Coraggio imprenditoriale
Hai appena finito una formazione e vorresti creare un’azienda? Sei quindi un aspirante imprenditore? I cinque giorni di incontri, testimonianze e lavori di gruppo, che si terranno a https://map.search.ch/manno in autunno, possono interessarti. Il corso è gratuito e serve a “sviluppare una visione imprenditoriale e trasformarla in un progetto”. Le giornate di formazione (25 e 26 settembre, 5 e 6 ottobre, 11 ottobre 2006) si terranno a https://map.search.ch/manno, in Ticino.
Ecco i tre ambiti principali che il corso vuole approfondire:
- competenze di gestione aziendale
- risposte concrete e consigli personalizzati a problemi individuali
- redazione di un solido “business plan”
Il “business plan” è, detto in parole povere, un documento scritto dove viene spiegata l’idea aziendale, le sue caratteristiche e il suo campo di azione. Questo sarà utile per i clienti e per gli investitori, ma anche per l’imprenditore stesso. Un “business plan” adeguato è oggi la premessa per ogni nuova iniziativa aziendale.
Il corso è pensato per le “start-up”, aziende innovative e con forte potenzialità di crescita, di cui si è molto parlato al https://www.ilbernina.ch/evento2006.php3 organizzato da “Il Bernina” questa primavera. È necessaria un’iscrizione entro l’8 settembre sul https://www.venturelab.ch/it/vplan.asp.
Sono sempre online tutti i materiali presentati all’evento https://www.ilbernina.ch/evento2006.php3: una preziosa documentazione e una lista di importanti contatti sempre a disposizione. https://www.ilbernina.ch/evento2006.php3.
Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch