Centro termale o wellness a Le Prese
Riceviamo e pubblichiamo i contenuti del comunicato stampa che il Comune di Poschiavo ci ha inviato.
Siamo molto contenti di poter dare il nostro contributo per veicolare la comunicazione fra l’ente politico e la popolazione.
Le parti in corsivo o in grassetto hanno lo scopo di evidenziare i contenuti fondamentali per facilitare la lettura del testo.
FORUM
IL BERNINA apre un forum di discussione con l’intento di promuovere la discussione fra cittadini e rappresentanti politici in relazione al progetto in questione:
Il 2 settembre 2001 la popolazione del Comune di Poschiavo ha accettato con 619 voti a favore e 256 voti contrari la revisione totale della pianificazione locale. La zona Le Prese, comprendente l’albergo, il parco e parte dei terreni limitrofi è stata inserita in zona edificabile per costruzioni ed impianti specificatamente destinati al turismo, con l’intento di mantenere, anche ampliandola, la struttura alberghiera esistente.
Nel decreto governativo del 29 aprile 2003 riguardante l’approvazione della revisione della pianificazione locale figura che “la zona turistica viene approvata su riserva che per nuovi edifici ed impianti nelle zone per il turismo venga emanato un piano generale delle strutture giusta gli art. 14 e 16 della legge edilizia del Comune di Poschiavo. Con questo strumento, al momento opportuno – sulla base di progetti concreti, i difetti della pianificazione possono essere eliminati a livello di ordinamento base, nell’ambito di una pianificazione delle utilizzazioni riferita ad un progetto”.
In presenza di un progetto di rivitalizzazione e ampliamento dell’attività turistica, all’Esecutivo comunale è stato conferito il compito di precisare l’ordinamento di base in collaborazione con i promotori ed investitori interessati.
Nel dicembre 2005 la Banca Intesa Leasing S.p.A. ha acquistato l’Albergo Le Prese ed ha segnalato la propria intenzione ad investire nella zona. Nella seduta del 30 gennaio 2006 il Consiglio comunale ha tempestivamente reagito. A tale proposito nel protocollo della seduta figura: “… l’area da pianificare è di notevole importanza paesaggistica e di conseguenza è assolutamente necessario affidare il compito a uffici che vantino una grossa esperienza. Il Comune può contare sul sostegno dell’Ufficio per lo sviluppo del Cantone dei Grigioni…”.
Dopo attenta valutazione il Consiglio comunale ha incaricato l’Ufficio di pianificazione STW di Coira di predisporre i progetti pianificatori necessari e, in accordo con la nuova proprietaria, ha designato quale consulente per gli aspetti architettonici lo studio Miller e Maranta di Basilea. Sulla scorta delle valutazioni architettoniche per gli interventi edili il pianificatore dovrà predisporre le basi urbanistico-pianificatorie necessarie che dovranno tutelare nel contesto di un’edificazione gli interessi pubblici e paesaggistici, tra i quali v’è anche una riqualifica e ridefinizione dell’utilizzazione della riva del lago.
La proprietaria dell’Albergo Le Prese, rappresentata dalla S.G.C. Italia, vuole sviluppare l’attuale complesso alberghiero puntando sull’alta qualità. Ipotizza anche lo sfruttamento della sorgente sulfurea per creare una struttura termale, o, nel caso in cui le trivellazioni previste non dovessero dare il risultato auspicato, realizzare una cosiddetta spa (wellness) nella struttura alberghiera, alla quale verrebbe ad aggiungersi un résidence. Il Consiglio comunale è dell’avviso che la tematica meriti di essere seguita con la massima attenzione per l’importanza dal punto di vista turistico ed economico che un simile progetto potrebbe avere per tutta la regione e perché l’intento della proprietaria è quello di realizzare una struttura alberghiera-turistica che sia in esercizio anche nella stagione invernale.
Possibili soluzioni sono già state sottoposte ad una prima sommaria valutazione da parte dell’Ufficio natura ed ambiente e dell’Ufficio monumenti, i quali hanno segnalato le condizioni inderogabili affinché il progetto possa essere approvato. Gli strumenti pianificatori che saranno utilizzati per l’affinamento dell’ordinamento di base saranno quelli tradizionali nel contesto dei quali la Giunta comunale e in maniera definitiva gli aventi diritto di voto saranno chiamati ad esprimersi. Non è prevista l’utilizzazione del nuovo strumento del piano d’area. Il Consiglio comunale informerà in dettaglio la popolazione, ed in particolare gli abitanti di Le Prese e le cerchie turistiche, non appena sarà stata definita la strada che si intende percorrere ed i progetti avranno un contenuto dai contorni più precisi. Dopo di che le informazioni riguardanti gli sviluppi del progetto verranno fornite ad intervalli regolari.
FORUM
IL BERNINA apre un forum di discussione con l’intento di promuovere la discussione fra cittadini e rappresentanti politici in relazione al progetto in questione:
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch