Giunta e Consiglio comunali di Poschiavo

0
5

Giunta e Consiglio comunali di Poschiavo

Giunta comunale di Poschiavo

Seduta del 7 agosto 2006

Riunione a porte chiuse

La Giunta comunale si è riunita a porte chiuse ed in assenza dell’Esecutivo. Durante la seduta, svoltasi in un clima sereno e costruttivo ed alla presenza di quasi tutti i membri principali ed i supplenti, sono state affrontate le tematiche: piano d’area Le Prese, futuro turistico Valposchiavo (destinazione Engadina/St. Moritz), finanziamenti alla cultura, allo sport e al tempo libero, piano viario del Borgo, problema parcheggi, Premio Wakker/recupero centri storici. Le discussioni sono servite a cristallizzare i punti sui quali il Parlamento intende porre l’accento e ad allestire una lista di domande che il Consiglio comunale dovrà rispondere durante le prossime sedute della Giunta aperte al pubblico.

Il Presidente della Giunta comunale:

Nicola Rossi

Il Cancelliere:

Moreno Raselli

Consiglio comunale

Sedute del 31 luglio e del 7 agosto 2006

Delibera di opere pubbliche

I lavori per il risanamento dell’Alpe Laghi sono stati deliberati alle seguenti ditte:

  • Opere da impresario costruttore: ditta Cleto Crameri per l’importo di fr. 106’246.90

  • Opere di carpenteria so: ditta Fausto Gervasi per l’importo di fr. 22’729.05

  • Opere da lattoniere: B.B.C. per l’importo di fr. 27’103.40

  • Opere da falegname: ditta Fausto Gervasi per l’importo di fr. 18’961.50

  • Opere da falegname all’interno (variante): La Rasiga SA per fr. 18’194.10

  • Opere da sanitari: B.B.C. per l’importo di fr. 13’503.70

  • Impianti elettrici: Ari Group per l’importo di fr. 6’081.95

  • La vendita di legname in piedi nel bosco di Cugnal viene assegnata alla ditta Ennio e Piero Ferrari, 7743 Bru-sio per l’importo di fr. 6’290.00 quale miglior offerente;

  • la vendita di legname in piedi Val da Guli viene aggiudicata alla ditta Ennio e Piero Ferrari per l’importo di fr. 48’235.00 quale miglior offerente;

  • il progetto e la direzione lavori per il riattamento della rete fognaria e acquedotto in zona Crot vengono affidati allo Studio tecnico Lucio Rampa per l’importo d’offerta di fr. 14’000.00;

  • le valutazioni del pericolo di caduta sassi a Pagnoncini e a Le Prese vengono attribuite all’Ufficio Geotest di Davos per l’importo di fr. 6’870.25, rispettivamente per fr. 22’746.65.

Uso parcheggio agli Angeli Custodi

Alla comunità di Angeli Custodi è stato concesso il permesso di utilizzare il parcheggio comunale davanti alla chiesa per una piccola festa di quartiere prevista per il pomeriggio di lunedì 14 agosto 2006.

Fontana Cologna

Dopo nuova analisi della situazione è stato riconfermato ai richiedenti che la fontana di Cologna verrà unicamente riparata.

Allargamento e pavimentazione della strada Cologna – I Barghi – Val da Terman

Considerato che si tratta di una strada comunale esistente, che già ora collega varie proprietà comunali sfruttate forestalmente e che il risanamento ridurrà le spese di manutenzione per vari anni è stato ritenuto adeguato assicurare al Consorzio Bonifica Fondiaria una partecipazione ai costi residui del 25% per un massimo di fr. 67’500.

Contributi

  • La pubblicazione del libro “Valposchiavo; il passato in immagini” edito all’Associazione il Bernina viene sostenuta con un contributo di fr. 2’000.00. Inoltre vengono acquistate 30 copie del volume al prezzo di fr. 40.00 per un totale di ulteriore fr. 1’200.00.

  • Il concerto della Kammerphilarmonie Grigioni è stato sostenuto con un contributo di fr. 1’000.00.

Concetto riguardante la comunicazione politica del Comune di Poschiavo

Il Consiglio comunale ha analizzato una prima bozza del regolamento creato in seguito all’inoltro di una mozione riguardante la comunicazione politica da parte del Comune.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch