IL Centro Wellness a Le Prese
Grazie al comunicato del Comune di Poschiavo, reso pubblico il 10 agosto 2006, la popolazione ha ricevuto una prima informazione ufficiale su quanto sta avvenendo nella zona Albergo Le Prese, dopo l’acquisizione dell’area da parte dei nuovi proprietari.
IL BERNINA apre una discussione con l’intento di promuovere lo scambio di idee fra cittadini e rappresentanti politici in relazione al progetto in questione.
IL BERNINA offre uno strumento per sondare se, a livello di consenso popolare, sussistano le premesse affinché l’importante progetto di sviluppo turistico ed economico possa definirsi e concretizzarsi in un contesto regionale favorevole. È infatti necessario coinvolgere la popolazione per non vedersi alla fine bloccati i lavori (vedi esempio recente: costruzione nuovo stadio di calcio a Zurigo)
Perciò:
-
**Il Comune di Poschiavo e la Valle tutta devono sostenere la costruzione di un centro termale a Le Prese?
-
Il Comune di Poschiavo e la Valle tutta devono invece sostenere la costruzione di un centro wellness?
-
Oppure devono sostenere la realizzazione di un centro che comprenda ambedue le strutture: le terme e il wellness?
-
Proprietà permettendo, i comuni di Poschiavo e di Brusio devono acquisire una percentuale importante delle azioni della nuova società, sulla falsariga della partecipazione del Cantone in seno alla Rätia Energie?
-
Oppure è più corretto e sensato “lasciare” libero movimento all’imprenditorialità privata?
-
Ogni consiglio, opinione e riflessione, sono, in questo momento, molto utili al progetto e a coloro che devono decidere.
Scrivi la tua opinione senza indugio.**
Redatto da La Redazione – redazione@ilbernina.ch