Concerto operistico

0
0

Concerto operistico

Venerdì 18 agosto 2006, alle ore 20.30 presso la Casa Console di Poschiavo, si svolgerà  un concerto operistico di grande spessore. Il soprano Nikla Bontadelli-Martinoli, semifinalista nel 2005 al Concorso internazionale di Sanremo Lirica, e il pianista Nuccio Trotta, diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, diletteranno il pubblico con musiche di Puccini, Dvorà k, Donizetti, Mozart, Bach e Busoni.

Nuccio Trotta, nato nel 1965, ha conseguito brillantemente nel 1987 il diploma di pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari. È poi stato ammesso ai masterclass di eminenti esponenti delle più quotate Scuole d’Europa come Adam Wibrowski, Marie Françoise Bucquet e Michele Marvulli. Nel 1989 è stato selezionato per il “Sommerakademie Mozarteum Meisterkurs” a Salisburgo. Il maestro russo Sergei Dorenski ha riconosciuto la sua grande inclinazione nell’interpretazione delle composizioni di Alexander Skrjabin. Ha inoltre frequentato all’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento di Biella le lezioni del noto maestro e pianista Aldo Ciccolini.

{Il duo {Bontadelli-Trotta presenterà, il prossimo 18 agosto, musiche di Giacomo Puccini, Antonin Dvoràk, Gaetano Donizetti. A 250 anni dalla sua nascita non mancheranno nemmeno brani di Wolfgang Amadeus Mozart. Il signor Trotta si esibirà inoltre in un intermezzo pianistico, eseguendo brani di Johann Sebastian Bach, Ferruccio Busoni e W. A. Mozart.}}

Il concerto avrà inizio alle ore 20.30. Grazie al sostegno della PGI sezione Valposchiavo, il biglietto d’entrata costerà soli 10.00 CHF.


Locandina concerto operistico (1.6 MB)

La PGI sezione Valposchiavo, pur avendo riservato con anticipo la data del 18 agosto 2006, si scusa per la concomitanza venutasi a creare con la prima rappresentazione del teatro “Bernina Express 65”, di cui abbiamo apprezzato un breve, ma significativo assaggio già  in occasione della Festa del 1° agosto. Purtroppo non é più stato possibile spostare una delle due manifestazioni.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch