21 agosto, la fine e l’inizio
È la fine delle vacanze, delle giornate solitarie o in compagnia, delle attività guidate dai desideri e dai sogni, dei giorni trascorsi in famiglia, delle scorribande in montagna o al mare.
È l’inizio della vita scolastica scandita dal suono della campanella, dagli impegni scolastici ed extra-scolastici, dallo studio e dai compiti.
Primo giorno di scuola in Valposchiavo – https://www.ilbernina.ch/documenti/foto_scuola
È l’inizio per alcuni, gli allievi di prima in maniera particolare, di una grande avventura alla scoperta del mondo sognato, desiderato, e che li catapulta nel circo scolastico. Ora, finalmente, si trovano in mezzo all’arena, spaesati e confusi, ma pieni d’eccitazione per la vita che vi pulsa all’interno. È un mondo pieno di segreti; le lettere, i numeri, i libri in biblioteca, ecc. e che vorrebbero svelare in un attimo.
La società deve seguire con interesse il mondo scolastico, osservarlo con occhio critico e aiutarlo nel suo continuo evolversi.
Il progetto “scuola” è il progetto di tutti e va elaborato assieme per riuscire a realizzare i nostri desideri, sogni, idee, …
Un augurio a tutti di un anno scolastico vissuto sulle ali dell’entusiasmo.
Primo giorno di scuola in Valposchiavo – https://www.ilbernina.ch/documenti/foto_scuola
Redatto da Luca Beti – luca.beti@bluewin.ch