Poschiavo: Elezioni comunali 2006

0
14

Poschiavo: Elezioni comunali 2006

Il 24 settembre prossimo avremo l’elezione della Giunta comunale di Poschiavo e dei suoi supplenti. L’ 8 ottobre avremo la nomina del podestà  e del luogotenente ed infine il 28 novembre nomineremo la Commissione di revisione.
Una prima presentazione dei candidati é già  avvenuta sulla stampa nel corso della primavera 2006. La settimana scorsa abbiamo iniziato con le presentazioni in dettaglio dei candidati, che saranno ripartiti sui prossimi settimanali.
Un grazie particolare a chi si é messo a disposizione.

Candidati uscenti e nuovi si mettono a disposizione per un incarico nel legislativo o nell’esecutivo comunale di Poschiavo a favore della gestione pubblica. Un incarico da classificare per alcuni, quale volontariato, un’esperienza da fare, anche se le attività e le decisioni da prendere conforme alla costituzione, alle leggi e ordinanze vigenti, non sempre trovano il consenso di tutti.
Questo impegno da affrontare con coraggio, risolutezza e motivazione, porta un arricchimento nella formazione personale, lascia spazio alle proprie idee e diventa pagante quando si ottiene un successo a favore di tutta la comunità. Le brezze e i venti non sempre soffiano dalla parte migliore o voluta. Saper portare in questi frangenti le giuste osservazioni e proposte resta compito del politico. I membri del Consiglio e della Giunta comunale sono vicini alla voce pubblica, voce da ascoltare, saper distinguere il positivo dal negativo, portare avanti ciò che è valido e merita attenzione. Mettersi a disposizione e fare è meglio che criticare.

Questa settimana iniziamo con la presentazione dei candidati principali e supplenti della frazione di Aino.
In questo contesto lasciamo spazio ai candidati di presentare la propria persona e gli intenti che intendono seguire particolarmente, durante i prossimi quattro anni di legislazione.


Candidati PDC per la Frazione Aino alle elezioni d’autunno

Principali

Cornelio Beti
Raviscè – 7741 San Carlo
Classe 1964.

  • Attuale professione: agricoltore, falegname.
  • Attività e incarichi principali: gestore della propria azienda agricola atta alla produzione di latte e all’allevamento di bestiame da reddito; presidente del Caseificio Sociale di San Carlo.
  • Mandati politici: membro principale uscente di Giunta nella legislatura in corso; dal 2003 membro comitato PDC Valposchiavo, dal 2005 presidente Ente Frazionale Aino.

Alessandro della Vedova
Pedecosta – 7741 San Carlo.
Coniugato, classe 1970.

  • Attuale professione: libero professionista
  • Attività e incarichi principali: ricercatore consulente presso il CNR – ITIA (Consiglio Nazionale delle Ricerche – Istituto di Tecnologie Industriali e Automazione) di Milano – Italia – con mandato quale gestore e coordinatore di progetti nazionali e internazionali di ricerca, sviluppo e innovazione tecnologica con finanziamenti pubblici (principalmente Stato italiano e Comunità Europea) e privati (prevalentemente aziende europee con forte vocazione industriale). Attività di consulenza presso il Centro Studi sull’Energia del Polo Poschiavo, volte all’organizzazione di un ciclo di conferenze e alla promozione di progetti di ricerca a Poschiavo aventi come tema l’energia alternativa.
  • Mandati politici: prima candidatura quale principale di Giunta per la legislatura a venire 2007 – 2010.

Supplenti

Stefano Crameri – Raselli
Ponte Aino – 7741 San Carlo
Coniugato con due figli, classe 1963.

  • Attuale professione: operatore forestale.
  • Attività e incarichi principali: gestore della propria azienda attiva nel settore forestale.
  • Mandati politici: supplente uscente di Giunta nella legislatura in corso.

Programma per la legislazione 2007 – 2010

Troppo spesso erroneamente relegata a “regione periferica”, anche una valle montana come quella di Poschiavo non può esimersi dal confrontarsi con le sfide imposte dalla cosiddetta “globalizzazione”, sfide che sovente in maniera inconscia, spesso in modo spietato, si manifestano nelle forme più disparate, con ripercussioni sulla vita quotidiana d’ogni singolo cittadino.

Il gruppo PDC candidato per la frazione Aino alle elezioni comunali d’autunno è composto da persone che, grazie alle esperienze personali maturate nel tempo e provenienti da sfere private e professionali inevitabilmente eterogenee nella forma, ma assolutamente omogenee nella condivisione dei principi e dei valori positivi tipici della nostra gente, formano una squadra motivata, dinamica e reattiva.
A livello di frazione il gruppo PDC intende promuovere lo sviluppo sostenibile della zona artigianale “Li Gleri”, favorire la creazione di nuovi impianti d’irrigazione e sostenere la lavorazione del latte proveniente dalle diverse aziende agricole, aziende che rappresentano una straordinaria ricchezza per il nostro territorio e che, grazie ad una lenta ma costante attività, con benefiche ricadute sia ambientali, sia turistiche, vanno a pieno titolo considerate i veri “giardinieri” delle nostre stupende montagne.
A livello di comune più in generale, il gruppo PDC frazione Aino intende accelerare lo sviluppo delle fonti d’energia rinnovabile, sostenendo e implementando con nuove proposte quanto di buono già in essere. Esso intende inoltre favorire e promuovere uno sviluppo sostenibile del turismo, attraverso attività esplorative atte a favorire nuove forme di turismo stesso.

Candidati PDC per la frazione Aino: una squadra che pensa globalmente, ma agisce localmente!

                            Per il Comitato PDC 

Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch