Il prossimo intervento quale autentica risposta
Chiude, dopo una durata di circa due mesi, il forum di discussione sulle chiamate di emergenza.
“Chiamo per un’emergenza. Ja, sprechen Sie Deutsch?” desta inizialmente un normale scalpore. Il forum di discussione prende spunto da un articolo di protesta del Gruppo Giovani Brusio (GGB), circa un’infelice assistenza da parte del “servizio di pronto soccorso ambulanze 144” in occasione del Palio delle Contrade.
I lettori del “Bernina” esprimono le loro opinioni e narrano le esperienze vissute nell’effettuare chiamate di emergenza a numeri come il 144, il 117, il 118 ecc.
Il tema centrale della discussione è l’incapacità di comunicare in italiano, lingua ufficiale della Confederazione, da parte di operatori di servizi di pronta assistenza quali il 144 (ambulanza), il 117 (polizia), il 118 (pompieri) ecc.
I contributi registrati nel forum raccontano di indignazione e di voglia di difendere un diritto basilare, come quello di poter parlare in una lingua nazionale in un momento di assoluto bisogno. Un messaggio di particolare interesse ricorda che un operatore di un servizio di vitale importanza deve poter comunicare anche in inglese (o spagnolo), vista la connotazione fortemente turistica del canton Grigioni.
Nel frattempo il “servizio di pronto soccorso ambulanze 144” risponde ad una lettera di reclamo del Gruppo Giovani Brusio (GGB), il quale s’impegna a pubblicare la presa di posizione del 144 sui media locali. La risposta soddisfa le domande ma non ancora completamente i bisogni di una comunità italofona. Dopodichè il forum di discussione si spegne pian piano. Rimangono tuttavia da segnalare due cose.
La prima riguarda la disponibilità e la trasparenza del 144 grigione nel fornire delle importanti delucidazioni. Azione fondamentale per poter ottimizzare un rapporto di collaborazione che permetta un ulteriore miglioramento di un apprezzato ed indispensabile servizio di immediato soccorso.
L’ultima evidenzia la mancata partecipazione alla discussione di persone maggiormente informate nel campo dei servizi di pronta assistenza (144, 117, 118 ecc.). Una loro opinione, o spiegazione, avrebbe potuto chiarire aspetti di tale tema alla popolazione e avrebbe pertanto contribuito significativamente all’utilità del forum stesso.
Come a dire, nel tempo in cui quasi quasi si ordina una coca-cola al bar via sms, il bar medesimo viene sovente preferito ad internet quale piattaforma per comunicare con qualche migliaia di persone.
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch