Per coerenza
La mia rinnovata disponibilità è la logica conseguenza di una scelta fatta alcuni anni fa, cioè quella di partecipare attivamente alla vita politica del comune in cui vivo. Secondo me nell’esecutivo comunale deve essere rappresentato ogni gruppo d’interesse della popolazione, così come ogni frazione politica. In questo senso – con la lista dei potenziali municipali per il prossimo quadriennio alla mano – ritengo giustifica la mia candidatura. Se sarò eletto garantisco un impegno serio per rappresentare in Consiglio comunale chi vive del lavoro delle piccole e medie aziende. Vista la mia preparazione l’attenzione sarà rivolta in particolare al settore turistico, di riflesso anche al settore primario dell’agricoltura.
Sembra che il futuro del nostro comune si prospetti più sereno. E’ il momento ideale per pensare con creatività a progetti sostenibili che garantiscono il benessere di tutti, nel tempo. Non basta la politica del risparmio e della buona gestione, pertanto non vanno bene le alleanze di un Consiglio dove il confronto è pressappoco inesistente. Servono idee concrete e ambiziose: le necessità della nostra gente vanno onorate con decisioni coraggiose.
Dalla prima candidatura nel 2002 ho potuto raccogliere ulteriori esperienze in ambito politico – Gran Consiglio e Regione – nonché in quello professionale. Questa nuova sfida mi stimola e sarò riconoscente a chi mi vorrà dare tale opportunità, sostenendomi alle urne con il voto.
Nonostante avessi segnalato – in seguito alla loro ripetuta richiesta – la mia disponibilità ai dirigenti di Insieme per Poschiavo in tempo utile, il comitato del nostro movimento ha deciso di affrontare le prossime elezioni di Consiglio con due soli candidati. Non posso che rispettare la decisione “strategica” del gruppo che mi ha comunque sostenuto recentemente nelle votazioni di Gran Consiglio. D’altronde non posso delegare a poche persone la mia decisione di mettermi a disposizione e di dare all’elettorato un’ulteriore possibilità di scelta. Candido dunque come indipendente.
La mia vuole essere una proposta libera, fuori da ogni interesse politico di gruppo, coerente con le mie scelte del passato. Se avrò successo voglio decidere per il bene pubblico con il buon senso di chi è confrontato quotidianamente con i problemi del piccolo imprenditore, impegnato anche socialmente. E’ con questo spirito che affronto la votazioni comunali del prossimo 24 settembre.
Bruno Raselli, candidato per il Consiglio Comunale di Poschiavo
Redatto da Bruno Raselli – info@sporthotel-raselli.ch