6ª Sagra della Castagna

0
3

6ª Sagra della Castagna

La Pro Grigioni Italiano sezione Valposchiavo, l’Ente Turistico Valposchiavo e l’Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana (in special modo il Gruppo operativo di Brusio) vi invitano sin d’ora a partecipare alla 6a edizione della Sagra della Castagna, prevista quest’anno sull’arco delle due giornate (7-8 ottobre 2006).

Visto il notevole successo riscontrato nel 2005, gli organizzatori rilanciano l’idea del concorso inerente l’allestimento di vetrine o di spazi privati.

Il filo conduttore delle proposte deve chiaramente essere legato al frutto della castagna. Questa iniziativa mira a creare, in tutta la Valle, la giusta atmosfera già alcune settimane prima della manifestazione.

Per l’occasione verranno premiate le migliori proposte nelle seguenti categorie:

Categoria 1

per ristoranti/alberghi
-offerta più originale (a base di castagna)

Categoria 2

per negozi
-miglior vetrina in Valle (tema: castagna)

Categoria 3

privati
-miglior decorazione esterna in Valle (tema: castagna)

Le varie proposte, da annunciare all’ufficio PGI sezione Valposchiavo entro il 30 settembre 2006, verranno poi valutate da una giuria ad hoc durante la settimana che precede l’evento. Quest’ultima si recherà, in data ancora da definire, nei posti in cui è stato ideato o esposto qualcosa.

La premiazione, come di consueto, avrà luogo domenica 8 ottobre 2006, presso i Casai di Campascio.

Grazie alla preziosa collaborazione della Società Osti Brusio, verrà inoltre offerto anche quest’anno, ad un prezzo vantaggioso, il pranzo della domenica (dalle 11h30 ca.). Il menù consiste in un piatto di salmì con gnocchi di castagne e castagne glassate.

Per facilitare il compito degli addetti alla cucina, preghiamo gli interessati di prenotare i posti entro e non oltre il 30 settembre 2006.

A nome degli organizzatori

La PGI sezione Valposchiavo

L’indirizzo é:

PGI sezione Valposchiavo

Casa Claltina, Via dal Crot 293

CH – 7742 Poschiavo

Tel.: +41 81 839 03 41

E-mail: valposchiavo@pgi.ch

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch