La settimana calcistica

0
11

La settimana calcistica

Sabato 9 settembre la VPC 1 pareggia a reti inviolate nella gara interna contro il Sargans. Nella stessa giornata Allievi B e Allievi D sono superate in casa dalle rispettive compagini avversarie. In serata gli Over VPC fanno valere il fattore campo nella sfida contro i coetanei del Balzers. Domenica 10 settembre la VPC 2 va ad un passo dal riuscire a rallentare la corsa verso la terza divisione della capolista Lumnezia/Vella.

9 settembre 2006

VPC I – FC Sargans 0-0

Cronaca di Davide Vassella

Formazione VPC I: Delle Coste; Lanfranchi, Crameri, Vassella, Cantini; Bottoni (Cao), Isepponi Moreno (Kalt), Isepponi Sandro (Cristiano), Cortesi; Nogheredo; Battaglia.

A disposizione: Nussio, Paganini.

Partita difficile quella che la VPC I gioca sabato ai Casai davanti a un pubblico finalmente un po’ più numeroso rispetto alle partite precedenti.
Per questa sfida i due mister Crameri e Lanfranchi chiedono massima concentrazione, perché gli avversari sono tosti, ma soprattutto per cancellare la pessima prestazione contro il Linth.

La partita inizia e come previsto dai mister valligiani gli avversari saltano sistematicamente il centrocampo con dei lunghi lanci alla ricerca dei loro bravi attaccanti. Grazie ad un pressing alto e ad un grande sacrificio di tutta la squadra, la VPC I riesce ad evitare grossi pericoli. I valposchiavini si adeguano però troppo al sistema di gioco ospite, trascurando la fase offensiva. Durante tutto l’arco del primo tempo non ci sono molte occasioni pericolose, né da una parte, né dall’altra. Tutti a bere il tè, dopo un primo tempo privo di grandi emozioni.

La ripresa inizia con la Valposchiavo Calcio I più convinta dei propri mezzi e decisa ad imporre il proprio gioco agli avversari. La formazione di casa riesce così finalmente a costruire una qualche bella azione di gioco rendendosi anche pericolosa in più di una occasione. D’altra parte commette però troppi falli nella propria trequarti, andando così in difficoltà sulle palle inattive del Sargans. Da annotare un bel tiro del giovane Cao e un colpo di testa di Kalt, entrambi ben parati dal numero uno avversario. Nonostante gli sforzi profusi, la VPC I non riesce a segnare il goal decisivo rimanendo bloccata sullo zero a zero fino al termine dell’incontro.

Ci voleva un riscatto dopo la cocente sconfitta contro il Linth ed in parte c’è stato. La retroguardia è tornata a non subire reti e soprattutto è tornata la calma in campo. Adesso bisogna tornare a vincere e la VPC I ci proverà già venerdì sera a Coira contro il Mladost.

10 settembre 2006

CB Lumnezia/Vella – VPC II 3-1 (0-1)

Cronaca di Niccolò Nussio

Formazione: M. Nussio; Crameri (Monigatti); Cantini, Vassella, Plozza (P. Nussio); Kalt, Bottoni, Tamburini, Cortesi; Nogheredo; Isepponi (Paganini).

A disposizione: I. Rossi.

Domenica 10 settembre la seconda squadra della Valposchiavo Calcio sfida in trasferta la capolista Lumnezia/Vella. Calcio d’inizio alle ore 16.00.

Gli ospiti sono molto disciplinati nel mantenere le posizioni di gioco indicate dagli allenatori Ivan Rossi e Donato Rampa. I padroni di casa usufruiscono di pochi spazi, ciò nonostante riescono ad andare più volte alla conclusione nel corso del primo tempo, anche se raramente in modo pericoloso. I valposchiavini si fanno invece notare per un bel colpo di testa di Isepponi e per alcune straripanti iniziative della fascia sinistra Cortesi. Le due formazioni sembrano destinate ad andare al riposo sullo zero a zero, ma all’ultimo minuto Sandro Plozza stacca di testa e insacca su azione dalla bandierina. Il primo tempo si chiude così con la VPC II in vantaggio di una lunghezza.

Nella ripresa la squadra ospite mantiene un assetto di contenimento e bada a non concedere nulla agli avversari. La capolista del campionato di quarta divisione riesce, grazie ad una spietata conclusione dai trenta metri, ad arginare l’attento muro difensivo eretto dai valposchiavini e a pervenire di fatto al pareggio. La rete dà ulteriore coraggio al Lumnezia/Vella, che s’impossessa definitivamente del pallino del gioco. La VPC II prova a rispondere con alcuni capovolgimenti di fronte. I padroni di casa sono assai cinici e segnano ancora due volte: prima su rapida azione in profondità, quindi su calcio di rigore. Nel finale non trovano fortuna i generosi e caparbi tentativi valposchiavini di riaprire le sorti della sfida. Il risultato finale è di tre a uno per il CB Lumnezia/Vella.

La VPC II è apparsa ben concentrata, motivata e robusta, ma sicuramente ancora troppo timida nell’imbastire trame di gioco offensive. Ora i cadetti della Valposchiavo Calcio osservano un turno di riposo in occasione della Festa Federale. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 24 settembre. Avversario di turno è l’Ems.

9 settembre 2006

VPC Allievi D – Coira 97 2-6

Cronaca di Tino, Tarcisio e Fernando

Formazione: Marco, Däni, Davide, Wood, Romi, Silva, Miki, Kenke, Marcello, Ivan.

Seconda sconfitta casalinga per gli Allievi D, che subiscono la maggior forza fisica degli avversari.
Dopo un primo tempo disputato molto bene come gioco di squadra e di impegno, andiamo negli spogliatoi con il risultato immeritato di 1 a 3 a favore dei nostri avversari. Tre goal subiti su calcio d’angolo, goal incassati anche a causa della notevole altezza degli avversari rispetto ai nostri ragazzi.

Nel secondo tempo, dopo la ramanzina e l’incitamento di dovere degli allenatori, entriamo in campo molto decisi e riusciamo ad accorciare le distanze, andando sul 2 a 3. Continuiamo a macinare bel gioco sfiorando il pareggio, ma un contropiede avversario (in fuorigioco) ci trafigge di nuovo. Da questa segnatura in poi, il nervosismo si fa avanti nelle nostre fila e il bel gioco non c’è più. Subiamo di conseguenza ancora 2 reti, anche queste su calcio d’angolo.

Siamo comunque in crescita malgrado la giovane squadra e le assenze per infortuni. Grazie ragazzi per il vostro impegno, noi allenatori ci crediamo!

9 settembre 2006

VPC Over – FC Bad Ragaz 4-2 (1-2)

Cronaca e pagelle di Danilo Pelazzi

VPC Over: Bolandrini E., Cathieni L., Cathieni G., Lardi B., Cirolo R., Bottoni F., Lanfranchi C., Caspani D., Tuena A., Crameri M., Lardi M.

A disposizione: Nussio D., Rossi I., Capelli R., Raselli B., Crameri F., Pelazzi D.

Over da impazzire!

Terza partita di campionato per gli Over della VPC e terza vittoria contro un avversario temibile e determinato, sceso in Valle con il dente avvelenato dalle polemiche prepartita e deciso a renderci dura la vita. Ma la nostra squadra ha una volta di più dimostrato di essere un gruppo unito, vincente e affiatato, pronto a lottare fino al fischio finale per i tre punti della vittoria. Gran ritmo da ambo le parti, azioni di gioco degne di questo nome in una gara che insegna che anche a questi livelli si disputa un calcio di ottima fattura a dispetto dell’età avanzata e dei vari acciacchi fisici.

La cronaca

Al 10° Marco “Clamerin” ci porta in vantaggio su assist di Franci, ma dopo 3 min. pareggia il Bad Ragaz. Al 20° rigore molto dubbio che il centravanti ospite, ipnotizzato da Erio, spara fuori, ma al 30° gli avversari passano in vantaggio.

Risultato 1° tempo: VPC Over – FC Bad Ragaz 1 a 2.
Nella ripresa la musica cambia e i direttori d’orchestra diventano i giocatori valligiani, che mettono alle corde il pur forte avversario. Al 10° Marco pareggia su lancio di Gianchi e al 20° vantaggio sempre con il bomber su assist di Dani. Marco decide di mettere la ciliegina sulla torta a 5 min. dal termine con il quarto goal. Poker d’autore a coronare una prestazione corale della squadra da applausi. Risultato finale: VCP Over – FC Bad Ragaz 4 a 2.

Le pagelle

  • Erio: Incolpevole sui goal dà sicurezza a tutta la retroguardia, guardiano del faro.

  • Kuki: Un pò più nervosetto del solito malgrado la fine della dieta, affamato.

  • Cirul: Laterale dai polmoni d’acciaio, ottima la spinta in fascia, baffo blu.

  • Willer: In mezzo non si passa, fà a sportellate con chi bussa alla nostra difesa, mastino.

  • Gianchi: Dirige la difesa con diligenza ed autorità, direttore.

  • Mauro: Gradito ritorno di Pedru, completamente recuperato sul piano fisico, ciclista.

  • Dario: Da Grosso con furore. La solita grinta ed intensità calcistica, cason.

  • Kitu: “Capitani” macina chilometri su e giù sulla sua fascia, ma con la testa pensa già alla festa, confuso.

  • Franci: Solita quantità, ottima qualità. Schierato in più ruoli risponde sempre presente, insostituibile.

  • Feo: Rispolverato dagli Over viste le assenze non si tira indietro ed offre un
    contributo importante alla gara, nuovo vecchietto.

  • Marco: “Clamerin, Clamerin quando gioca segna sempre Clamerin”. Poker in barba ai chiletti che gli si appoggiano alle ossa, bomberone.

  • Puci: Entra e si impegna fino in fondo dopo un riscaldamento a passo samba non proprio del calcio, ballerino.

  • Reto: Lui la gambetta la mette sempre e nel finale chiude ogni varco sulla sinistra, boscaiolo.

  • Ivan: Di nuovo a disposizione dopo l’infortunio al manubrio sfodera la solita generosa voglia di pallone, meccanico.

  • Dani N.: Nel convulso finale di partita l’esterno più in voga degli ultimi 20 anni non sbaglia un colpo, cecchino.

  • Flavio: Convocato, ma dopo la gara da lui giocata con la VPC I resta in panchina aiutando la squadra da bordo campo, consigliere.

  • Dani P.: Dirige dalla panchina e nella ripresa dà una mano in campo, nonno.

Ricordo che gli Over VPC giocano la prossima partita sabato 16 settembre 2006, affrontando in casa l’FC Wittenbach Senior in una gara valevole per la coppa regionale.

Forza VPC Over!

Agenda Valposchiavo Calcio

  • SD Mladost – VPC 1

    Venerdì 15 settembre; ore 20:30

    Ringstrasse – Campo 1, Coira

  • VPC Allievi B – FC Au-Berneck 05

    Sabato 16 settembre; ore 13:30

    Casai, Campascio

  • FC Bad Ragaz b – VPC Allievi D

    Sabato 16 settembre; ore 14:00

    Giessenpark – Giessenpark, Bad Ragaz

  • VPC Over – FC Wittenbach

    Sabato 16 settembre; ore 17.00

    Cortini, Poschiavo

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch