6ª Sagra della Castagna

0
7

6ª Sagra della Castagna

La Pro Grigioni Italiano sezione Valposchiavo, l’Ente Turistico Valposchiavo e l’Associazione Castanicoltori della Svizzera Italiana (in special modo il Gruppo operativo di Brusio) sono lieti di proporre la 6a Sagra della Castagna. Un appuntamento con le nostre tradizioni, che si svolgerà  sull’arco dei due giorni (sabato 7 e domenica 8 ottobre).


La Sagra della castagna 2006 presenta diverse novità. Il sabato pomeriggio verrà organizzato un gioco a squadre dedicato alla castagna. Si proseguirà con una degustazione vini e con una festa serale.

Il programma della domenica rispecchierà invece quello proposto la scorsa edizione, con un pranzo in compagnia e la premiazione del concorso vetrine.

Onde facilitare l’organizzazione della festa, vi preghiamo di iscrivervi alle varie proposte.

1. Gioco “Evviva la castagna” (sabato 7 ottobre)

Il gioco “Evviva la castagna” prevede il superamento di alcune prove d’abilità, che saranno accessibili a gente di tutte le età. Per partecipare basta creare delle squadre di tre persone pronte a “giocare”, in vari modi, con il frutto della castagna.

Annunci: entro lunedì 2 ottobre 2006

-Da indicare: il nome della squadra e il nome della persona di riferimento (indirizzo e numero di telefono).
La partecipazione è gratuita! La premiazione si svolgerà sabato sera.

2. Degustazione vini

A partire dalle ore 18.00 si svolgerà una degustazione vini. Quest’ultima verrà condotta da un sommelier professionista, che ci aiuterà a scoprire le particolarità di questo pregiato prodotto.

Annunci: entro lunedì 2 ottobre 2006.

Il costo è di 12.-CHF.

3. Concorso vetrine

Visti gli ottimi risultati del 2005, viene rilanciato il concorso inerente l’allestimento di vetrine o di spazi privati con il frutto della castagna. Questa iniziativa mira a creare, in tutta la Valle, la giusta atmosfera già alcune settimane prima della manifestazione.
Verranno premiate le migliori proposte nelle categorie ristoranti/alberghi, negozi e privati.

Annunci: entro il 30 settembre 2006.

Le proposte verranno valutate da una giuria ad hoc durante la settimana che precede l’evento. La premiazione avrà luogo domenica pomeriggio.

4. Pranzo in compagnia (domenica 8 ottobre)

Grazie alla preziosa collaborazione della Società Osti Brusio, verrà inoltre offerto anche quest’anno, al prezzo di 18.-CHF (bibite escluse) il pranzo della domenica (dalle ore 11h30 ca.). Il menù consiste in un piatto di salmì con gnocchi di castagne e castagne glassate.

Annunci: entro e non oltre il 30 settembre 2006.

L’indirizzo per tutti gli annunci e le prenotazioni é:
Casa Claltina, Via dal Crot 293

CH – 7742 Poschiavo.

Tel.: +41 81 839 03 41.

E-mail: valposchiavo@pgi.ch.

Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch