Corale San Vittore
Da sessant’anni la Corale San Vittore con perseveranza si occupa del canto durante le funzioni religiose. Ora siamo pronti per dare il via ad un’altra stagione.
In verità la corale ha le proprie radici nel 1892 quando venne costituito un coro virile. Si tratta quindi di una delle società più antiche del comune di Poschiavo. Fino al 1946 il coro era composto esclusivamente di voci maschili. Nel 1946, a causa della scarsità di membri, si riformò il coro dando inizio così alla odierna corale mista. Per un lungo periodo la corale si presentava tutte le domeniche dell’anno per le celebrazioni. Oggi la corale si presenta solamente in occasione delle Festività Solenni.
Durante i molti anni di attività il coro ha vissuto periodi di forte partecipazione e periodi di difficoltà. Oggi siamo confrontati con la grande difficoltà di trovare voci nel Borgo. Nonostante la corale non proponga solo impegno ma anche un bel clima e divertimento, mille altri interessi e opportunità impegnano la vita della popolazione. Trovare persone che siano disposte a dare un contributo alla cultura e al canto sacro, il quale fino a pochi anni addietro era un privilegio, è un compito assai arduo.
Il motto espresso sulla bandiera della società il quale recita: VIVAT CRESCAT FLOREAT ci invita a continuare la nostra attività con fede e dedizione. Siamo convinti che la nostra società meriti ancora molti anni di attività e tutt’oggi, nonostante il numero dei cantori sia diminuito, la corale sa dare, con orgoglio, un importante contributo alla vita della parrocchia.
Il 27 settembre 2006 daremo inizio alla prossima stagione musicale. Il ritrovo è al centro parrocchiale di Poschiavo alle ore 20.15.
Ci appelliamo alla buona volontà dei parrocchiani. Chiunque abbia interesse di contribuire con il canto allo scopo della nostra società, è invitato a questo primo ritrovo o a contattare le seguenti persone:
-
Francesco Gianoli, presidente
081 844 16 41 oppure 081 844 16 92 -
Fulvio Betti, direttore
081 834 60 51 oppure 079 236 50 71
Vi aspettiamo!
La vostra Corale
Redatto da Fulvio Betti – treuhand@cmf-group.ch