39° edizione del Giro Lago
L’appuntamento fissato come da tradizione per la prima domenica di ottobre si avvicina a grandi passi e con esso aumenta anche l’attività dei podisti. Chi di prima mattina, chi verso sera, qualcun altro sfidando anche la pioggia ed il vento, tutti cercano di perfezionare la propria preparazione in vista della sfida personale rappresentata dal Giro del Lago. Perché di sfida personale ormai si tratta, se durante le prime edizioni i nostri podisti la facevano ancora da padroni, da vari anni essi si sono infatti dovuti chinare di fronte allo strapotere di atleti ben più preparati, provenienti in gran parte dalla Valtellina.
E’ sintomatico il fatto che la 39° edizione della gara potrebbe coincidere con il quarto successo consecutivo di Antonio Luongo!
Fanno invece bella eccezione le nostre rappresentanti femminili tuttora capaci di piazzarsi ai primi posti. Ma poco conta, importante è partecipare ad una gara che, grazie ad un affiatato team organizzatore, sa sempre sorprendere con delle novità.
Quest’anno la più importante è rappresentata dall’introduzione di un servizio navetta gratuito tra Poschiavo e Le Prese (tra le 09.00 – 10.00 e le 11.30 – 12.30). Con ciò verranno ridotti gli spostamenti con automobili private e verrà almeno parzialmente risolto il problema di trovare parcheggi a Le Prese. Il pranzo (piatto di pasta) verrà servito ai partecipanti ed al pubblico sotto un tendone a causa dell’inagibilità delle palestre in relazione ai lavori di ristrutturazione attualmente in corso. La partenza della categoria Walking e Nordic Walking è prevista alle ore 10.15 a Miralago.
in modo da ridurre i tempi di attesa prima della gara.**
Redatto da Moreno Raselli – moreno.raselli@poschiavo.gr.ch