La settimana calcistica

0
0

La settimana calcistica

Nella sesta giornata di campionato di terza divisione, la VPC I pareggia a Walenstadt per zero a zero. Ora ha undici punti in classifica. Perde invece all’ultimo istante la seconda squadra della Valposchiavo Calcio nel confronto interno con l’Ems. La posizione in graduatoria diventa pertanto precaria. Gli Allievi B confermano di non attraversare un periodo particolarmente fortuntato e cadono nella capitale. Gli Allievi D, anche loro di scena a Coira, colgono una clamorosa vittoria. Fine settimana positivo pure per gli Allievi E, i quali disputano a Laax delle ottime partite in occasione del torneo Capito-Cup. Gli Over VPC dal canto loro, conquistano altri tre punti in quel di Grabs e dominano il proprio campionato.

23 settembre 2006

FC Walenstadt- VPC I 0-0 (0-0)

Cronaca di Danilo Lanfranchi

Formazione VPC I: Fernandez; Cortesi, Vassella, Lanfranchi, Cantini; Cao (65° Isepponi S.), Isepponi M., Nogheredo, Kalt (60° Plozza); Lardi, Battaglia.

A disposizione: Bottoni A.

La VPC I è alle prese con una partita dal sapore decisivo per restare in corsa e lasciare aperte le speranze di conquista del titolo. La squadra vallerana porta a casa un punto lottando per più di 70 minuti in 12 contro 10. Da annoverare infatti, il notevole supporto del direttore di gara alla squadra di casa.
La partita ha inizio; il duo Crameri-Lanfranchi ripropone lo schema 4-4-2 preferendo il giovane Cao al rientrante Plozza. Tra i pali Fernandez, che sostituisce lo squalificato Delle Coste, si mostra in giornata concludendo la partita senza incassare reti.

Già dai primi minuti di gioco si nota la superiorità territoriale degli ospiti che cercano di scardinare la difesa avversaria grazie alla velocità e imprevedibilità di Lardi. Dal suo piede nascono i primi brividi per la squadra avversaria, che fortunosamente vede sfilare il pallone a pochi centimetri dal palo, tirando un sospiro. Al quindicesimo inizia il personale spettacolo dell’arbitro, che cerca di rubare la scena alla VPC I con decisioni al limite dell’assurdo. In cinque minuti Nogheredo viene ammonito due volte con conseguente espulsione per gioco a parere suo antisportivo. Scioccati o meglio detto indignati, i giocatori valposchiavini – ormai abituati a confrontarsi con situazioni ostili – riprendono il dominio del campo anche se in inferiorità numerica. Unica preoccupazione per la retroguardia ospite sul finire del primo tempo quando Lanfranchi respinge da pochi passi il pallone calciato a botta sicura dall’attaccante avversario.

La ripresa mostra ancora la VPC I unica protagonista dell’incontro ma ancora troppo poco cinica negli ultimi metri. Il festival delle ammonizioni continua a senso unico e placa inevitabilmente la foga dei giocatori ospiti costretti a giocare col “terrore” di commettere ancora un fallo. Tocca allora al rientrante Plozza tentare di scuotere la squadra con le sue progressioni sulla fascia. Al settantesimo Battaglia si trova la palla della vittoria sulla testa, ma ingannato dalla deviazione del difensore non riesce a coordinarsi pienamente e la palla tristemente sorvola la traversa. Nei minuti finali gli attaccanti avversari sprecano in ben due occasioni la possibilità di portare la propria squadra in vantaggio calciando malamente la palla a lato.

La partita finisce in parità con la VPC I penalizzata in modo evidente dalle decisioni dell’arbitro. Da citare la buona prestazione difensiva e di tutta la squadra, che permette di concludere la partita ancora una volta senza incassare reti.

Prossimo appuntamento sabato ai Casai contro il Balzers, dove la vittoria è di rigore.

24 settembre 2006

VPC II – FC Ems 4-5 (2-1)

Cronaca di Niccolò Nussio

Formazione: Fernandez; Tamburini; N. Nussio, Monigatti, Rossi (Cantini); A. Bottoni (Lardi), F. Bottoni, Cristiano, Cao (P. Nussio); Paganini, Isepponi.

A disposizione: Tuena, Plozza.

Domenica 24 settembre la seconda squadra della Valposchiavo Calcio sfida l’Ems sul piccolo campo di gioco dei Cortini.

Nel giro dei primi dieci minuti la formazione di casa realizza due reti. Vanno a segno Isepponi e Davide Cao. Gli ospiti reagiscono e costringono i valposchiavini nella propria metà campo. I calciatori allenati da Rossi e Rampa sono però rapidi nelle ripartenze e sfiorano in più di un’occasione la terza marcatura. Tuttavia è l’Ems a trovare la via del goal su facile ribattuta a rete, dopo un primo buon intervento di Fernandez. Sul parziale di due a uno le antagoniste guadagnano l’intervallo.

Nella ripresa l’Ems pigia sull’acceleratore e pareggia i conti. Complice una retroguardia valposchiavina troppo impacciata nel disimpegnare. I padroni di casa non si perdono però d’animo. Tale atteggiamento ha un riscontro positivo: Cao affonda sulla sinistra e tocca al centro, Paganini non può mancare l’appuntamento con il goal. A questo punto gli ospiti si dimostrano un vero osso duro: mantengono la calma e continuano a macinare gioco. Il tre a tre arriva su calcio di punizione dal limite. In una partita dalle mille emozioni, la squadra di casa riesce a riportarsi in vantaggio. Segna di nuovo Paganini, lesto a sfruttare un’indecisione dell’estremo difensore avversario. A cinque minuti dal termine la VPC II conduce per quattro reti a tre. L’Ems batte l’ennesimo calcio d’avvio e smarca un proprio giocatore, il quale da trentacinque metri insacca. I valposchiavini accusano il colpo e non riescono più a riprendersi. Gli ospiti nel finale completano addirittura la rimonta.

Il triplice fischio finale decreta un’amara e beffarda sconfitta della VPC II. In una gara segnata da gioie effimere e millanta emozioni, l’ormai caratteristica tenacia valposchiavina non basta per avere la meglio di un razionale Ems.

Alla VPC II non rimane che guardare avanti e conservare la fiducia in se stessa.

23 settembre 2006

Coira 97- VPC Allievi B 6-1

Cronaca di Riccardo Paganini

Formazione: Samuele tuena, Massimo Monigatti, Elia Rada, Massimo Tuena, Fabio Crameri, Fabrizio Crameri, Stefano Misani, Nicolò Pola, Marco Della Cà, Michele Bongulielmi, Riccardo Paganini.

A disposizione: Manuele Solèr, Dino Giuliani, Fabrizio Von Allmen.

Arrivati a Coira carichi di voglia, gli Allievi B sperano in una vittoria. I brutti ricordi dell’anno precedente incutono però un po’ di timore nello sfidare il Coira su questo “maledetto” campo. Infatti, la sfida contro il “Team Graubünden” aveva avuto risvolti sfavorevoli ai valposchiavini.

La partita ha inizio con la solita formazione, con Nicolò che torna al suo posto a centrocampo e Michele in avanti. Nei primi minuti di gioco c’è poca voglia nei nostri e poca cattiveria, troppo poca. Dopo pochi istanti inizia la strage, che per fortuna viene interrotta dall’arbitro dopo 45 minuti. Il primo goal, preso dopo pochi minuti di gioco, scoraggia gli ospiti che purtroppo non riescono a reagire. La superiorità fisica degli avversari è schiacciante. La squadra di casa viene aiutata in molte occasioni dall’arbitro che pare abbia “occhi d’aquila” solo per essa.

Nel secondo tempo la partita prende tutt’altra direzione e vede gli Allievi B con maggior grinta e voglia di far vedere di che pasta sono fatti. Infatti la rimonta ha subito inizio con un goal del solito Nicolò, che beffa la difesa ed il portiere con una serie di finte. I gialli rilasciati come scontrini dall’arbitro a sfavore dei valposchiavini, costringono questi in inferiorità numerica per 2 volte. Ciò naturalmente non aiuta gli ospiti, ma fa accrescere la loro concentrazione, visto che non incassano altre reti. Anzi, le azioni offensive e le occasioni da goal degli Allievi B della VPC aumentano.

La partita finisce e la compagine valposchiavina può andare a riflettere sugli errori commessi. Certamente un pizzico di spirito di squadra in più, da parte di tutti, non avrebbe guastato.

23 settembre 2006

Coira 97 c – VPC Allievi D 1- 5 (1-2)

Cronaca di Matteo Lardi

Formazione: Marco Baumann, Silvano Solèr, Romano Solèr, Danilo Menghini, Marcello Giuliani, Michele Solèr, Teseo Albertini, Davide Sala, Wood Cortesi, Ivan Rastelli, Leonardo Cortesi, Andre Pereira, Matteo Lardi.

La giornata era soleggiata e molto calda.
Siamo entrati in campo super motivati, volevamo la vittoria e così è stato. Siamo tornati a casa con i 3 punti, battendo il Coira per 5 a 1.

Partiamo subito molto bene. Alla prima azione, dal piede di Leonardo parte una bomba, che il portiere avversario non trattiene respingendola sui piedi di Matteo che non perdona mettendo in rete e siglando così l’1 a 0 per noi. Dopo pochi minuti seconda rete di Matteo grazie ad un bel passaggio di Romano. Continuiamo a giocare bene e manteniamo il ritmo molto alto, riuscendo a neutralizzare l’avversario grazie anche ad una buona difesa. Al termine del primo tempo subiamo un goal in contropiede. Finisce così il primo tempo sul risultato di 2 a 1 in nostro favore.

Motivati dai nostri allenatori iniziamo il secondo tempo di nuovo in piena forma. Dopo pochi minuti Matteo segna il 3 a 1. Gli avversari subiscono questo colpo demoralizzandosi. Continuano comunque a combattere e provano spesso a tirare in porta, ma il bravo Marco, aiutato da un’ottima e attenta difesa, respinge con bravura tutti i tiri. A 10 minuti dalla fine Leonardo segna con un rasoterra il goal del 4 a 1 e pochi minuti dopo ancora Matteo mette in rete l’ultimo goal della giornata con un pallonetto siglando il risultato finale di 5 a 1 a nostro favore.

Solo grazie al grande impegno di tutti abbiamo potuto festeggiare con gli allenatori soddisfatti la nostra prima vittoria in campionato.

24 settembre 2006

Allievi E, Capito-Cup 2006/2007

Racconto della giornata di Achille Zala

Le prime due trasferte nell’ambito della Capito-Cup, organizzata dalla Banca Cantonale, a Davos e a Celerina ad inizio settembre, durante le quali la Valposchiavo Juniori E ha incassato esclusivamente delle sconfitte, sono servite per fare le prime esperienze di gioco contro gli agguerriti avversari con i migliori giocatori cantonali delle annate 1996 e 1997.

Domenica 24 settembre ha luogo quindi la terza trasferta, questa volta nel bel campo di Laax. I giovani calciatori sono convinti di poter migliorare sensibilmente le loro prestazioni e si presentano dunque subito in campo con molta grinta, sostenuti da bordo campo dagli instancabili allenatori-urlatori Paolo Paganini e Paolo Cortesi.

Si nota subito che oggi è la giornata giusta e nella prima partita contro l’Ems 2 i nostri si portano velocemente in vantaggio con Gioele. Cercando di tenere il più tempo possibile i giocatori avversari nella loro metà campo difensiva e con un po’ di fortuna, la prima partita si conclude sull’1 a 0 per la Valposchiavo.

Dopo 20 minuti di pausa, ecco i ragazzi di nuovo in campo contro il Laax. E’ in questa partita che i miglioramenti dovuti ai diversi allenamenti settimanali sono stati più evidenti. Tenendo schiacciati gli avversari nella loro metà campo, la Valposchiavo porta a casa un meritato 2 a 0, con reti di Matteo e Gioele.
La terza partita della giornata, contro i favoriti dello Schluein, viene persa per 1 a 0, ma il pareggio non sarebbe stato demeritato.

Infine la Valposchiavo entra di nuovo in campo motivata contro il Rhäzuns, squadra forte che subito tiene sotto pressione i valligiani. La difesa tiene bene e, dopo un po’, anche i giovani di Rhäzuns incominciano a dimostrare stanchezza. E’ in questo frangente che i giovani valposchiavini riescono a tornare nella metà campo avversaria e, con un bel goal di Moreno su punizione dalla distanza, a portarsi in vantaggio. Malgrado un rigore mancato verso metà tempo, la Valposchiavo porta a casa un’ulteriore vittoria, che viene festeggiata degnamente da tutti i giocatori al fischio finale dell’arbitro.

Il bilancio della trasferta nella Surselva è stato sicuramente molto positivo, con tre vittorie e solo una sconfitta di misura. Bravi ragazzi, e auguri per il proseguimento del torneo.

A disposizione: Capelli R., Pola A., Pelazzi D.

Dopo la convincente prestazione in coppa contro il Wittenbach sfociata con l’approdo agli ottavi di finale di coppa regionale, gli Over della VPC erano di scena a Grabs nella loro prima trasferta stagionale. Giunti in terra sangallese con lo scettro del primato ben saldo in mano, i nostri hanno affrontato un avversario ostico e intenzionato a chiudere la nostra serie positiva in campionato. Partita spigolosa e dai ritmi sostenuti su un campo in ottime condizioni, dalle misure immense, dove si richiedeva organizzazione di gioco, grinta, fiato e concentrazione massima.

La cronaca:

Fischio d’inizio puntuale alle 20.30, dopo 7 min. VPC in vantaggio con Marco Crameri, pronto a insaccare di piatto su invito di Mauro. Partita quindi che si mette subito bene per noi e migliora ancora 10 minuti più tardi con il 2 a 0 tutto da raccontare: palla da Gianchi a Dario lancio a Franci che di prima porge a Marco Crameri, il quale in mezzo a 3 avversari inventa un goal da applausi. La timida reazione ospite non impensierisce la nostra retroguardia e nel primo tempo Erio resta spettatore non pagante. Risultato 1° tempo: FC Grabs – VPC Over 0 a 2.

Nella ripresa i padroni di casa cambiano marcia e ci mettono alcune volte in difficoltà grazie a delle ripartenze veloci e a lanci lunghi in cerca dei propri attaccanti, ma la nostra difesa regge bene e quando sembriamo sul punto di capitolare c`è sempre Erio a metterci una pezza. Tre le loro azioni pericolose ma anche noi con Toni due volte, Franci e ancora Marco andiamo ad un niente dallo 0 a 3 che avrebbe chiuso anzitempo una partita comunque sempre controllata dagli Over VPC. Risultato finale: FC Grabs – VPC Over 0 a 2.

Altri 3 punti in cascina e primi in classifica grazie ai 12 punti in queste prime 4 partite. Gioco brillante, ritmo superiore alla media, gruppo unito e cementato, impegno totale e massima dedizione alla causa: questi gli ingredienti fondamentali alla base di questi risultati che danno morale e che continuano a farci sognare guardando la classifica dall’alto in basso!

Le pagelle:

  • Erio: quando é chiamato in causa risponde presente, un po’ titubante nelle uscite: portiere di notte!
  • Cirul: lotta, corre e si danna l’anima in una gara impostata sulla grinta: corridore!
  • Willer: loro la mettono sulla lotta fisica e lui va a nozze con la sua presenza e la sua prestanza: buttafuori!
  • Gianchi: impeccabile nel dettare i ritmi della linea difensiva, non sbaglia un pallone: preciso e concreto!
  • Miso: presidia la sua zona senza troppi patemi e rilancia appena può la nostra azione: cacciatore imbufalito!
  • Pedru: laterale di destra, corre e crossa come ai bei tempi dimostrando invidiabile tenuta fisica: maratoneta!
  • Dario: ottima partita del nostro centrale, mai niente di banale, mai niente di inutile, prezioso per noi: ispirato!
  • Kuki: lotta e morde come sempre, non lascia niente di intentato recuperando una quantità immensa di palloni: mordillo!
  • Flavio: laterale di sinistra non ancora al top dopo il suo infortunio, ma i suoi lanci sono quelli di sempre, sic!: piedini di fata!
  • Franci: per l’occasione schierato come attaccante offre i soliti grandi numeri e le solite giocate, nel finale protegge il pallone e lo nasconde per 5 lunghi minuti coi suoi dribbling a 3 increduli avversari: mago!
  • Marco: “Clamerin Clamerin ……” doppietta da bomber di razza, non perdona e inquadra la porta come pochi, nella ripresa dopo un duro fallo cade a terra ma rimbalza subito in piedi! Il migliore in campo: spettacolare!
  • Toni: sbaglia sì 2 o 3 occasioni ma trovandosi sempre lì conferma il suo fiuto di attaccante e il goal per lui non é mai stato un problema, prima o poi verrà: arrugginito!
  • Reto: il suo contributo è sempre importante e se c’è da battagliare in una partita per duri, lui il cartellino lo timbra sempre: lavoratore puntuale!
  • Dani P: aiuta la difesa nel caotico e frenetico finale: anonimo!

In conclusione colgo l’occasione per ringraziare a nome di tutta la squadra VPC Over Otmaro Crameri, nostro tifoso che non ha mancato di essere presente alla partita e alla fine festeggiando con noi ha offerto tutto ciò che abbiamo consumato nel ristorante presso il centro sportivo: grazie di cuore!

Prossimo appuntamento per la VPC Over sabato 30 settembre 2006 nella partita casalinga contro il Balzers Seniori.

Agenda VPC:

  • VPC 1 – FC Balzers

    Sabato 30 settembre, ore 17.00

    Casai di Campascio

  • CB Surses – VPC 2

    Domenica 1 ottobre, ore 14.00

    Tinizong

  • VPC Allievi B – FC Bad Ragaz

    Sabato 30 settembre, ore 13.00

    Cortini di Poschiavo

  • VPC Allievi D – FC Ems b

    Sabato 30 settembre, ore 15.30

    Cortini di Poschiavo

  • VPC Over – FC Balzers

    Sabato 30 settembre, ore 20.00

    Casai di Campascio

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch