La settimana calcistica
Nello scontro al vertice del campionato di terza divisione, la VPC I espugna il campo del Mels. La seconda squadra della Valposchiavo Calcio, dal canto suo, centra il secondo successo consecutivo e migliora un poco la propria posizione in classifica.
Nel settore giovanile sono da registrare la vittoria in trasferta degli Allievi B e la sconfitta degli Allievi D.
Gli Over VPC continuano invece a viaggiare a punteggio pieno e sembrano davvero irresistibili.
8 ottobre 2006
FC Mels – VPC I 1-3 (1-1)
Cronaca di Davide Plozza
VPC I: Delle Coste; Cortesi, Vassella (60. Paganini), Cantini, Lanfranchi; Plozza, Cao (75. Compagnoni), Nogheredo, Moreno Isepponi, Kalt (70. Sandro Isepponi); Battaglia.
Domenica 8 ottobre alle ore 15 la VPC 1 è di scena in quel di Mels, contro la capolista, squadra ancora imbattuta in tutto il campionato. La partita è un bivio cruciale per la prima squadra, infatti vincendo si aprirebbe la strada verso la vetta della classifica, in caso contrario, tutto si complicherebbe.
Con una temperatura quasi estiva, campo largo e un buon numero di spettatori, la partita prende il via.
Il match si mette subito male per la squadra valligiana. Difatti un centrocampista avversario fa partire un traversone dalla trequarti, che si trasforma in un tiro in porta che beffa Delle Coste. La VPC 1 cerca di recuperare il colpo subito, ma la fatica a trovare la posizione in campo e un po’ di confusione fra i vari reparti, non permette di esprimere il gioco desiderato. Finalmente al 41° la VPC trova il pareggio. Corner dalla destra, pallone vagante recuperato da Plozza che scarta un giocatore sulla fascia, mette dentro per Battaglia che stoppa e incrocia benissimo. Sul risultato di 1 a 1, tutti a prendere un tè caldo.
Nel secondo tempo la VPC 1 entra in campo molto più determinata, aiutata anche dal calo fisico degli avversari. Si susseguono azioni da una parte e dall’altra, ma non succede nulla di interessante. Mister Crameri decide allora di cambiare tattica e inserisce Paganini per Vassella. Al 67° la VPC 1 passa in vantaggio. Spazzata di Cantini, galoppata e successivo cross di Kalt e incornata perfetta di Battaglia. Entrano anche Sandro Isepponi e Compagnoni a sostituire gli instancabili Kalt e Cao. A questo punto la VPC 1 ha un paio di occasioni con Paganini, ma al 92° arriva la tripletta per capitan Battaglia, che segna su rigore dopo che il difensore avversario si improvvisa portiere (con conseguente espulsione) su una bordata di Sandro Isepponi. Finisce così sul 3 a 1 per gli ospiti.
Grande prova di cuore della VPC 1 che ha dimostrato quella voglia di vincere che forse non sempre ha mostrato. Erano importanti i 3 punti in qualsiasi modo. L’impegno messo in campo da tutti e la passione dei mister sta portando i frutti desiderati. Un complimento anche a capitan Battaglia in grande spolvero.
Appuntamento a sabato 14 ottobre alle 17 ai Casai, dove la Valposchiavo Calcio 1 avrà un’altra difficile partita contro l’FC Flums, squadra quarta in classifica.
Venite a seguirci numerosi. Forza VPC!
7 ottobre 2006
VPC II – Trun/Rabius 3-2 (0-2)
Cronaca di Luca Paganini
Formazione: Fernandez Anthony; Compagnoni Daniele, Plozza Sandro, Monigatti Mattia (Crameri Marco), Ivan Rossi; Alessio Bottoni, Cristiano Luca (Nussio Massimiliano), Bottoni Francesco, Lardi Jacopo; Paganini Luca (Lanfranchi Claudio), Isepponi Franco.
A disposizione: Crameri Flavio.
Terreno in buone condizioni nonostante la pioggia caduta in mattinata, arbitro quasi sempre all’altezza della situazione, pubblico numeroso.
Sabato 7 ottobre la VPC II cerca di conquistare un’altra vittoria dopo la ottima prestazione nella gara precedente.
Nei primi minuti la compagine di casa non gioca male, ma non riesce a passare in vantaggio. Sono invece gli ospiti che al 20° passano in vantaggio: uno svarione difensivo permette all’attaccante avversario di trafiggere il portiere valposchiavino per la prima volta. La VPC II non riesce a giocare come vorrebbe, cioè con passaggi corti e bassi. Gli avversari continuano a macinare chilometri e al 35° trovano il goal del raddoppio con un colpo di testa.
Nel secondo tempo la VPC II entra in campo grintosa e vogliosa di vincere. Dopo aver creato un paio di occasioni da rete, i padroni di casa trovano il goal del momentaneo 1 a 2 al 60°: galoppata di Lardi sulla fascia che viene atterrato, per l’arbitro è calcio di rigore. A trasformare la massima punizione ci pensa Isepponi spiazzando il portiere. I valposchiavini sfiorano piú volte il pareggio, finché un grande pallonetto di Lardi gonfia la rete per la seconda volta. Mancano dieci minuti, la voglia di vincere della VPC II è pazzesca. Gli avversari innervositi commettono falli durissimi e falli di reazione, che costano loro diversi cartellini gialli e perfino un cartellino rosso. Al 90° lancio dalla difesa per Lardi che davanti al portiere non sbaglia. Poi arriva il triplice fischio finale.
La VPC II oggi non ha fallito e speriamo sia l’inizio di una lunga serie di vittorie. Rispetto alle altre partite ha raccolto tre punti pur non giocando bene. Domenica è in programma la trasferta a Thusis. Un impegno da non sottovalutare contro il fanalino di coda.
7 ottobre 2006
Team Pizol – VPC Allievi B 0-2 (0-1)
Cronaca di Elia Rada
Formazione: Samuele Tuena, Massimo Tuena, Elia Rada, Massimo Monigatti, Stefano Misani, Fabrizio Crameri, Manuele Solèr, Fabio Crameri, Marco Della Cà, Michele Bongulielmi, Nicolò Pola.
A disposizione: Edoardo Giuliani, Dino Giuliani, Fabrizio Von Allmen, Stefano Corti.
Allenatore: Adolfo Tuena (Feo).
Spettatori: una ventina.
Il 7 ottobre 2006 si è svolta nel Canton San Gallo la terzultima partita di campionato della categoria “Allievi B promozione”. A Sargans gli Allievi B della VPC affrontano il Team Pizol.
Una partita particolare caratterizzata da episodi di grande calcio, ma anche da fatti intollerabili nel mondo dello sport. Tempo meteorologico: coperto e temperature fresche.
Fischio d’inizio alle ore 17.30. La partita prende subito la piega giusta per i valposchiavini che con grande concentrazione e aggressività attaccano la squadra di casa con belle azioni. Gli ospiti sono pericolosi in fase d’attacco e molto organizzati in fase difensiva. Gli avversari non riescono a creare gioco ma gli Allievi B della VPC non ne approfittano al cento per cento. Il portiere del Team Pizol è molto agile e respinge gli attacchi. Solo al 30° minuto di gioco Fabio Crameri, su ribattuta dell’estremo difensore avversario, riesce a insaccare in rete l’1 a 0. Nell’ultimo quarto d’ora del primo tempo i sangallesi si risvegliano e mettono in pericolo la retroguardia valposchiavina. Solo le belle parate di Samuele Tuena e la compattezza della difesa riescono a evitare il pareggio. Si nota comunque un calo fisico e psicologico nella squadra di Mister Feo.
Dopo i primi 45 minuti gli Allievi B della VPC conducono la gara per 1 a 0.
La seconda frazione parte altrettanto male per gli ospiti che subiscono il gioco avversario e non riescono a reagire in nessun modo. Il tempo non passa e il Team Pizol continua a crescere calcisticamente. Anche il nervosismo in campo tra le due squadre e l’arbitro cresce intensamente. Alcuni cartellini gialli da una parte e dall’altra implicano l’inferiorità numerica: una volta per i valposchiavini e due volte per i sangallesi. Solo all’80° la VPC riesce a chiudere la partita con una bellissima progressione da metà campo da parte del difensore Massimo Tuena: già due segnature per il centrale destro in questa stagione. Negli ultimi 10 minuti in campo regna il totale caos: sia mentalmente che calcisticamente. Ci sono alcune discussioni con l’arbitro e gli avversari non intendono accettare la sconfitta. Insulti e sgambetti provocano un brutto finale di gara. Ancora qualche vano tiro del Team Pizol e il direttore di gara fischia finalmente la fine della partita. Risultato finale: 0 a 2.
Analisi: buon primo tempo e discreto il secondo. Vorrei concludere la cronaca con una piccola osservazione. Io credo che provocare, insultare e lanciare oggetti contro il nostro bus sia stato inaccettabile da parte dei giocatori del Team Pizol. Tali scorrettezze nel dopo partita dovrebbero essere punite. Spero, e prego i miei compagni di squadra, che tale comportamento non venga mai usato né in campo, né negli spogliatoi. Il rispetto dell’avversario e dell’arbitro sono la base per giocare un bel calcio divertendosi e andando d’accordo tutti assieme. È perdendo o sbagliando che a volte si raggiungono buoni risultati in futuro.
Ricordo ancora il prossimo appuntamento: sabato in casa contro lo Schaan. Vi aspettiamo numerosi.
6 ottobre 2006
FC Triesen Senioren – VPC Over 1- 4 (0-0)
Cronaca e pagelle di Danilo Pelazzi
Sempre più su!
VPC Over: Bolandrini E., Massara L., Cathieni L., Cathieni G., Misani D., Bottoni F.,
Caspani D., Lardi M., Lanfranchi C., Pola A., Pelazzi D.,
A disposizione: Nussio D.
Venerdì 06 ottobre 2006, alle ore 17.15, partono dai Cortini di Poschiavo 12 temerari con meta Triesen, nel Liechtenstein, e con l’intento di proseguire la striscia positiva nel campionato.
In trasferta, si sa, non è mai facile. Anche questa volta ne abbiamo avuto la conferma visto che i nostri avversari ci hanno creato non pochi problemi, attaccandoci dal primo minuto di gioco e affondando a più riprese sulle fasce in un campo immenso e a loro più congeniale. Ma la VPC Over è squadra tosta, con il senso innato del collettivo, se c’è bisogno si difende anche in 11 e appena l’occasione lo consente si riparte in blocchi.
La cronaca:
Fischio d’inizio alle 20.30 e il 1° tempo è un susseguirsi di capovolgimenti di fronte delle due squadre che si affrontano a viso aperto. Al 10° minuto grande occasione per Pola che spara alto. Da lì in poi pressing a tutto campo del Triesen che trova sempre come terminale un Erio formato gigante. Ultima occasione per Lanfranchi, con palla che esce di un niente. Risultato 1° tempo: FC Triesen Senioren – VPC Over 0 a 0.
Nella ripresa sembra prospettarsi lo stesso copione ma a rompere l’angosciante equilibrio ci pensa Pola su cross di Palazzi: goal al volo e piccolo risentimento muscolare che lo costringe a gettare la spugna. Al bomber subentra Nussio e da un suo lancio nasce lo 0 a 2 di Lanfranchi, che in piena velocità e ottima coordinazione, con un destro fortissimo ed immediato fulmina il portiere. Al 20° minuto rigore per il Triesen causa un intervento assai dubbio ma evitabile. L’arbitro non ha la minima esitazione. Il tiro è angolato alla sinistra di Erio che azzecca l’angolo e con la punta delle dita mette in corner: prodezza! Passano 3 minuti e su sospetta azione di fuorigioco il Triesen trova l’1 a 2. Al 30° minuto, su un ottimo contropiede ben manovrato, lancio di Caspani per Massara, che mette in mezzo dove il difensore ospite svirgola permettendo a Lanfranchi di portarci sull’1 a 3. A 8 minuti dal termine, con i padroni di casa sbilanciati in avanti alla ricerca del secondo goal, Nussio imbecca questa volta Pelazzi che dopo alcuni metri palla al piede realizza con un pallonetto il definitivo 1 a 4.
Risultato finale FC Triesen Senioren – VPC Over 1 a 4.
Si continua a sognare piegando anche il Triesen con fatica e carattere. Ciò grazie ad un portiere di alto livello, una difesa sempre più ermetica, un centrocampo fatto di gente vera con gli attributi al posto giusto e un attacco sempre più prolifico e micidiale. Il Triesen ha dimostrato di essere ottima squadra sul campo con buoni giocatori, ma di essere anche dei pessimi vinti visto che alla fine ci siamo sentiti dire di tutto; ciò conferma che tutto mondo è paese e a perdere anche a questi livelli non ci sta mai nessuno!
La serata si è conclusa con un menù non proprio culinariamente prestigioso, a base di “Wienerli su dall’acqua” con senape e pane bianco riscaldato, il tutto condito da fiumi di “birun” Calanda. Ciò non per gli autisti di turno. Ma quando si ha fame va bene anche così, sapendo che la prossima volta la carta offrirà sicuramente un pasto a noi più appropriato. Che dice il DS? E il comitato? È contento e “pisocca”!
Le pagelle:
-
Erio: straordinario in ogni intervento. La parata più difficile sul loro rigore e su una rasoiata del loro attaccante. Annulla ogni tentativo con la sua ragnatela cucita con amore e dedizione: uomo ragno!
-
Cipo: l’ammalato di turno sconfigge una forte influenza pur di essere uno di noi e il suo contributo è fondamentale. Ottimo nei suoi numerosi recuperi: convalescente!
-
Gianchi: non si concede una sola distrazione a conferma di uno stato di forma simile ai bei tempi. Sempre puntuale nelle chiusure difensive: carismatico!
-
Miso: affianca ed aiuta il “presi” nei momenti difficili con lucidità e tempestività:
spalleggiatore! -
Pedru: il “ciclista” in un campo a lui adatto spazia lungo la fascia di sua competenza sgroppando su e giù senza pausa: instancabile!
-
Dario: la solita intelligenza calcistica in cabina di regia senza errori o svarioni di alcun tipo: protagonista!
-
Kuki: tra i migliori in assoluto per la solita preziosa sostanza. Lotta indomito fino alla
fine senza concedere un metro a chi si avvicina alla sua zona: combattente! -
Franci: un po’ dimenticato in fascia destra, ogni pallone che tocca diventa pericoloso grazie alle note doti balistiche: spauracchio delle difese!
-
Toni: “sculettata a destra, sculettata a sinistra, piattone destro e goal”. Movimenti da libellula, segna e si strappa, auguri: prima ballerina!
-
Kitu: tra tanta qualità il migliore in campo: corre, lotta, segna e fa impazzire mezza difesa avversaria. Complicato marcare uno nelle sue condizioni fisiche, da applausi il suo primo goal: cannibale!
-
Dani N.: adrenalina alle stelle grazie alla cura di giovedì sera (!) entra e offre la solita dignitosa presenza in difesa, rilanciando sempre in maniera pulita la nostra azione offensiva: sambucaiolo!
-
Dani P.: primo tempo in difesa, secondo tempo in attacco: presente!
Agenda VPC:
-
VPC 1 – FC Flums
Sabato 14 ottobre; ore 17.00
Casai di Campascio -
FC Thusis/Cazis – VPC 2
Domenica 15 ottobre; ore 18.00
St. Martin, Cazis -
VPC Allievi B – FC Schaan JG
Sabato 14 ottobre; ore 13.30
Cortini di Poschiavo -
Team Surselva b JG – VPC Allievi D
Sabato 14 ottobre; ore 13.00
Ilanz -
VPC Over – FC Walenstadt
Sabato 14 ottobre; ore 20.00
Casai di Campascio
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch