Il cubetto PGI ai difensori dell’italiano

0
6

Il cubetto PGI ai difensori dell’italiano

In occasione dell’Assemblea dei delegati della Pro Grigioni Italiano, tenutasi a Davos sabato 7 ottobre 2006, sono stati assegnati i primi tre Cubetti PGI ai difensori dell’italiano.

Il Cubetto PGI, premio ai difensori e ai promotori dell’italiano, onora il coraggio civile di chi difende nel quotidiano l’uso dell’italiano, con gesti concreti, piccoli o grandi che siano. Il premio rappresenta un riconoscimento a persone che hanno segnalato mancanze nell’uso dell’italiano e contribuito così a rafforzare l’identità plurilingue del Cantone dei Grigioni e della Svizzera. In linea di principio il premio non si rivolge
a questioni correnti di politica, ma vuole premiare il coraggio di chi, resosi cosciente della responsabilità personale e collettiva insita nell’appartenenza a una minoranza linguistica, con il suo agire dà un contributo alla costruzione della dignità e della identità grigionitaliana e svizzeroitaliana.

Il Cubetto PGI è uno gneiss della Calanca offerto dalla ditta Alfredo Polti SA, Grono, che qui si ringrazia calorosamente.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch