La settimana calcistica

0
4

La settimana calcistica

Prosegue la striscia positiva della Valposchiavo Calcio 1, che ai Casai di Campascio supera il Flums. La vetta dista ora due punti soltanto. In quarta divisione cade invece sul più bello la VPC 2, sconfitta dal fanalino di coda Thusis/Cazis. Gli Allievi B trionfano in casa, mentre gli Allievi D non trovano fortuna in Surselva. Infine, altra vittoria in rimonta per i senatori della pedata valligiana.

14 ottobre 2006

Valposchiavo Calcio I – Flums 4:2 (2:0)

cronaca di Davide Vassella

VPC I: Delle Coste; Cortesi (25. Vassella), Cantini, Lanfranchi, Compagnoni; Nogheredo, Moreno Isepponi, Cao, Plozza (75. Paganini), Bottoni (80. Monigatti); Battaglia.

A disposizione: Fernandez.

Delicata partita quella che la Valposchiavo Calcio I ha giocato sabato pomeriggio ai Casai.

Dopo aver battuto la capolista Mels era importante vincere per dimostrare di puntare con decisione alla testa della classifica.

L’avversario di turno è il Flums, squadra tosta e motivata a vincere per non staccarsi ulteriormente dalla parte importante della classifica.

La partita inizia e subito la VPC prende il possesso del gioco. Dopo un quarto d’ora i padroni di casa si portano in vantaggio con Battaglia. Il capitano si coordina in modo perfetto e trafigge il numero uno avversario con un gran tiro di sinistro dal limite dell’aria. Al 25° Cortesi è costretto a lasciare il campo per un nuovo infortunio alla spalla. La Valposchiavo Calcio continua a fare pressione e al 29° è ancora Battaglia a segnare la rete del raddoppio. Gli ospiti accusano il colpo e, a parte un qualche timido tentativo di reazione, lasciano le redini del gioco in mano ai valposchiavini. Il primo tempo finisce così sul risultato parziale di 2-0 per la VPC.

La ripresa inizia con gli ospiti alla ricerca del gol che riaprirebbe l’incontro, ma le occasioni importanti sono tutte per la squadra guidata dal duo Crameri – Lanfranchi. Così al 63° è ancora capitan Battaglia a siglare la terza rete per la VPC. Gli avversari cercano di reagire, ma le loro azioni sono confuse e mal gestite. I valposchiavini ne approfittano e al 71° Nogheredo, complice una deviazione da parte di un difensore avversario, porta a quattro le reti di scarto.
A questo punto la partita è chiusa e la concentrazione dei padroni di casa cala vistosamente. Il Flums riesce così a realizzare la prima rete su azione da calcio d’angolo. Passano solamente pochi minuti e il suo attaccante realizza la doppietta sfruttando la poca concentrazione della squadra di casa.
Gli avversari provano disperatamente a riaprire le sorti della gara senza avere però successo.
Dopo molti minuti di recupero l’arbitro fischia la fine dell’incontro.

Finisce così 4-2 per la Valposchiavo Calcio I che dimostra ancora una volta di saper vincere anche contro le squadre di alta classifica. Una partita dominata per gran parte dei novanta minuti, peccato per il finale difficoltoso causato anche da dubbie decisioni arbitrali. Complimenti a Battaglia che, per la seconda partita di fila, realizza una tripletta.

Mancano ancora due partite alla fine del girone di andata, bisogna portare a casa i sei punti in palio così da poter affrontare la preparazione invernale forti di una classifica che finalmente inizia a far sorridere i valposchiavini.

15 ottobre 2006

FC Thusis/Cazis – VPC II 3-1 (2-0)

Cronaca di Niccolò Nussio

Formazione: Fernandez; Kalt, Monigatti, Vassella, Lanfranchi (65. Nussio); Lardi, F. Bottoni, Nogheredo, Cristiano; Isepponi (55. A. Bottoni), F. Paganini (45. L. Paganini).

Domenica 15 ottobre alle ore 18 la VPC 2 affronta in trasferta il fanalino di coda Thusis/Cazis. La squadra valligiana è priva di parecchi elementi, pertanto figurano nella formazione diversi giocatori solitamente protagonisti in terza divisione.

La fase iniziale della sfida è di puro studio: poche occasioni da rete e difese attente nel non concedere nulla. Sono tuttavia gli ospiti a gestire maggiormente il possesso palla. Il Thusis/Cazis, dal canto suo, si dimostra parecchio cinico: alla prima possibilità, scaturita da uno svarione della retroguardia valposchiavina, realizza il punto del vantaggio. La reazione della VPC 2 non si fa attendere: i suoi giocatori d’attacco non sembrano però in giornata e ciccano alcune nitide palle-goal. Su un capovolgimento di fronte l’attaccante del Thusis/Cazis si ritrova la sfera sui piedi dopo un fortunoso rimpallo. La sua conclusione dal limite dell’area di rigore è deviata da un centrale difensivo ospite e diviene irresistibile per Fernandez. Sul parziale di due a zero e con la VPC 2 piuttosto sciupona si va all’intervallo.

Nella ripresa Luca Paganini rileva Federico Paganini e poco più tardi Alessio Bottoni dà il cambio a Franco Isepponi. La partita continua sul registro del primo tempo, con i valposchiavini alla ricerca del goal che riaprirebbe le sorti dell’incontro e con i padroni di casa intenti a non commettere sbavature nelle retrovie. A meno di mezz’ora dal termine gli allenatori Rossi e Rampa operano l’ultima sostituzione: dentro Niccolò Nussio, fuori Danilo Lanfranchi. Dopodiché si verifica un fatto abbastanza curioso. Su una palla a due, Francesco Bottoni calcia verso la porta avversaria per restituire sportivamente la sfera al Thusis/Cazis. Luca Paganini segue la traiettoria e deposita in rete. Goal convalidato dall’arbitro ma contestato sia dai padroni di casa che dagli ospiti perché scorretto dal punto di vista del fair-play. Dopo alcuni minuti di discussione si perviene ad una soluzione: alla ripresa del gioco i valposchiavini lasciano andare a segno gli avversari per ristabilire le due lunghezze di distacco. Sul tre a uno la VPC 2 si butta nuovamente in avanti. I suoi generosi sforzi offensivi si rivelano però vani nonostante un paio di ottime occasioni da rete. La sfida finisce con la quarta sconfitta stagionale dei cadetti della Valposchiavo Calcio.

C’è poco da aggiungere: VPC 2 di certo non brillante e sicuramente sprecona. Il prossimo appuntamento è fissato per domenica 22 ottobre: i giocatori allenati da Ivan Rossi e Donato Rampa ospitano i “cugini” del Celerina.

14 ottobre 2006

VPC Allievi B – FC Schaan JG 6-0 (2-0)

Cronaca di Stefano Menghini

Formazione: Samuele Tuena, Fabrizio Von Allmen, Elia Rada, Massimo Tuena, Massimo Monigatti, Marco Della Cà, Manuele Solèr, Fabrizio Crameri, Stefano Misani, Eduardo Giuliani, Nicolò Pola.

A disposizione: Riccardo Paganini, Dino Giuliani, Stefano Corti, Stefano Menghini.

Allenatore: Adolfo Tuena.

Bella partita, sabato, da parte degli Allievi B, che si impongono per 6 a 0 sullo Schaan.

Fischio d’inizio alle ore 13:30. La VPC gioca bene. In effetti al 10°, dopo un’azione irresistibile sulla fascia sinistra, Eduardo Giuliani insacca l’1 a 0 per la VPC. I padroni di casa non mollano e guarda caso al 25° arriva il raddoppio di Fabrizio Crameri con un tiro imprendibile che finisce di poco sotto la traversa. Così si conclude sul 2 a 0 il primo tempo.

Nel secondo tempo gli Allievi B iniziano subito aggressivi e dopo appena 5 minuti, vale a dire al 50°, Nicolò Pola segna la rete del 3 a 0 con un preciso sinistro. Appena 11 minuti dopo, Dino Giuliani realizza il 4 a 0. Lo Schaan molla e Riccardo Paganini, circa al 70°, ne approfitta e su una punizione dal limite dell’area manda il pallone all’incrocio dei pali. Siamo all’85° quando lo Schaan non crea più niente di buono, permettendo così a Dino Giuliani di mettere “la ciliegina sulla torta” mandando per la sesta volta il pallone alle spalle del portiere.
Dopo questa bella prestazione da parte di tutta la squadra, gli Allievi B della Valposchiavo Calcio si preparano ad affrontare l’Appenzello fuori casa. Bravi ragazzi!

14 ottobre 2006

Team Surselva – VPC Allievi D 8-2 (4-1)

Cronaca di Romano e Silvano Solèr

Formazione: Marco Baumann, Davide Sala, Danilo Menghini, Silvano Solèr, Woot Cortesi, Romano Solèr, Matteo Lardi, Leonardo Cortesi, Marcello Giuliani, Michele Solèr, Andrè Ferreira, Ivan Rastelli.

Trasferta lunga quella affrontata sabato dagli Allievi D a Ilanz, comunque contornata da una bella giornata di sole.

Entriamo in campo molto decisi e subito Romano con un tiro in porta fortunato, e con la complicità del portiere avversario, ci porta in vantaggio: 0 a 1. Per un quarto d’ora dominiamo l’avversario e teniamo bene il campo. Poi rigore negatoci dall’albitro e sulla ripartenza del Team Surselva subiamo il pareggio e poco dopo, causa uno svarione difensivo, ci troviamo in svantaggio: 2 a 1. Altri due sbagli in difesa e finisce il primo tempo sul risultato di 4 a 1.

Inizio secondo tempo, bella azione e Andrè ci porta sul 4 a 2. Poi rigore in nostro favore, tiro di Matteo fuori di poco. Peccato perchè potevamo crederci di nuovo. Poi più niente, il Team Surselva prende bene il campo e ci rifila altri 4 goal.

Adesso ci attende l’ultima partita di quest’autunno. In casa ai Cortini ce la metteremo tutta!

14 ottobre 2006

Over VPC – FC Walendstadt 5 : 4 ( 1 : 3)

cronaca di Giancarlo Cathieni

Over vittoria ai Casai…

Formazione VPC:

Bolandrini E., Cathieni G., Lardi B., Misani D., Lardi M., Massara L., Bottoni F., Caspani D., Lanfranchi C., Crameri F., Tuena A., Rossi I., Pelazzi D., Crameri M., Capelli R., Nussio D.

Partita romanzesca quella vista sabato sera ai Casai disputata dalla formazione Over VPC. Avversario di turno l’FC Walenstadt. Obbiettivo primario: continuare la striscia positiva di vittorie per rinforzare il primato in classifica.

Ore 20.00 fischio d’inizio. La partenza della gara vede i giocatori di casa poco concentrati e pasticcioni. Tra i vari reparti non c’è intesa e come logica delle cose subiamo costantemente la pressione del Walenstadt. Dopo ca. venti minuti di gioco siamo sotto di tre (!) reti. Disastro totale. In attacco sciupiamo quel poco che riusciamo a creare mentre a centrocampo ed in difesa regna la più totale confusione. Ci pensano gli avversari a regalare a capitan Lanfranchi il pallone da scagliare in porta riaprendo le speranze di un miracoloso recupero. Si va alla pausa sotto di due reti e consci d’ aver disputato una delle peggiori partite. Mister Pelazzi negli spogliatoi ci riprende come ai vecchi tempi cercando con le sue parole di ricaricarci e tentare l’impresa. La sconfitta ci può stare ma non in questo modo…

Nella ripresa la musica cambia. Dal primo minuto schiacciamo l’avversario nella propria metà campo costringendolo ai lunghi rilanci. Tuena sale in cattedra a centrocampo. Da calcio fermo nasce il nostro secondo goal, lesto Adolfo ad insaccare da distanza ravvicinata. Gioia che dura poco più di una manciata di minuti in quanto subiamo su azione di rimessa il goal del due a quattro. Doccia fredda che avrebbe potuto chiudere la partita e stroncare il morale, ma non a questa squadra ! Questi Over non sono mai domi e dopo solo un minuto dalla quarta segnatura avversaria l’indomito Adolfo Tuena lascia partire una saetta da venticinque metri che va ad insaccarsi a fil di palo. Mancano poco più di venti minuti al termine dell’incontro. Il calo fisico dei nostri avversari, oltre che all’incessante pressione da parte nostra, vede come logica arrivare la rete del pareggio. Bravo e lucido Crameri a saltare il portiere in uscita ed insaccare il pallone del quattro pari. A cinque minuti dal termine l’apoteosi. Bottoni centra un ennesimo e perfetto traversone in area di rigore, Capelli come una furia svetta più alto di tutti e con una splendida incornata insacca il goal vittoria !

Al triplice fischio finale dell’ottimo arbitro viene sancita la settima vittoria sulle sette gare di campionato fin qui disputate. Bisogna ammetterlo, questa volta è andata veramente bene. Vittoria festeggiata con ottimo menu a base di selvaggina degustato dal nostro solerte direttore sportivo e dal karaoke dove Pelazzi e Massara l’hanno fatta da padroni.

Ora non ci rimane che affrontare l’ultima partita di campionato in quel di Thusis, trasferta ostica. Chiudere senza sconfitte, questa prima parte di campionato diventerebbe impresa storica !

…e trionfo al torneo di Caiolo !

Si è inoltre concluso domenica sera il tradizionale torneo autunnale di Caiolo over 35. Dopo l’edizione primaverile, anche in autunno ci siamo qualificati per l’atto conclusivo. Avversario di turno alla finale gli amici di Grosio dove tra le file giocano pure i compagni Massara e Caspani.

Bolandrini, premiato al termine quale miglior portiere del torneo, chiedeva concretezza e concentrazione nell’affrontare il forte avversario. Detto fatto. Dopo 10 minuti ci troviamo in vantaggio per due a zero con reti di Pelazzi e Lardi. Subiamo allo scadere del primo tempo la rete di Ceresoli che in parte riapre la partita. L’ottima disposizione tattica ci permette però di ben contenere gli avversari. Crameri chiude quindi i conti siglando la rete del tre a uno.

Bravi Evergreen.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch