”L’Almanacco” in tutto il GRit

0
8

”L’Almanacco” in tutto il GRit

Grande novità  per l”’Almanacco del Grigioni italiano” 2007! Giunta all’89a edizione, questa apprezzata pubblicazione, edita dalla Pro Grigioni Italiano, verrà  distribuita in tutti i fuochi del Grigioni italiano. Le piccole grandi storie della nostra gente giungeranno così in modo capillare in ogni salotto delle quattro Vallate. La Pro Grigioni Italiano ha optato per questa soluzione perchè é convinta che l’”Almanacco» sia uno dei canali d’eccellenza per promuovere la coesione grigionitaliana, capace di superare qualsiasi distanza geografica o sfumatura socioculturale.

Già il professor Arnoldo Marcelliano Zendralli, fondatore nel 1918 della Pro Grigioni Italiano, vedeva in questa pubblicazione un valido strumento per forgiare la coscienza grigionitaliana. Aperto a tutti coloro che trovano piacere alla scrittura e alla cultura popolare, l’«Almanacco» riunisce, in oltre 300 pagine, contributi di vario genere, che spaziano dalla vita culturale a quella artistica, dalla storia alla politica, dalla cronaca locale a quella regionale e cantonale. Una piattaforma che aumenta la conoscenza reciproca delle Valli, dei loro abitanti, delle loro attività, delle loro particolarità.

Con una tiratura di 8’000 esemplari l’«Almanacco del Grigioni italiano» rientra sicuramente fra le principali pubblicazioni del Cantone dei Grigioni. Una felice realtà che deve rendere orgogliosa tutta la popolazione grigionitaliana, sia essa residente in o fuori Valle. Una posizione d’avanguardia che, per essere mantenuta, abbisogna però del sostegno di ognuno di noi. Un contributo che non si limita al pagamento di modici fr. 12.- per l’acquisto dell’«Almanacco», ma che deve tramutarsi in una piena identificazione nello scopo perseguito dalla pubblicazione, ossia quello di contribuire a rafforzare la coesione grigionitaliana!

L’«Almanacco del Grigioni italiano» giungerà nelle case nella seconda metà di novembre.

Redatto da Raffaella Adobati Bondolfi, operatrice culturale – raffaella.adobati@pgi.ch