Supertorneo di calcio della VPC

0
3

Supertorneo di calcio della VPC

Chi passava sabato pomeriggio nei pressi del campo ai Cortini, forse non riusciva esattamente a comprendere cosa stava succedendo. Infatti c’era un bel gruppo di adulti, di provata fede calcistica elvetica, che tifava a viva voce “Italia”, oppure “Brasile” o “Portogallo”.

Nessuna paura, non è l’effetto della globalizzazione mondiale sul tifo locale. Si trattava del supertorneo valligiano di fine stagione dei ragazzi delle annate comprese fra il 1994 e il 1997 (allievi D e E). I giovani calciatori sono stati suddivisi per estrazione a sorte su quattro squadre, che per distinguerli hanno ricevuto accanto alla nazionale svizzera, i colori delle altre tre nazionali più in voga tra i giovani.

È stato un divertente pomeriggio di bel calcio, dove i più piccoli hanno potuto imparare dai più grandicelli alcuni trucchi del mestiere e contemporaneamente hanno visto dove con impegno e allenamenti potranno arrivare tra alcuni anni. Contemporaneamente i più grandi hanno potuto constatare che per un buon gioco di squadra è necessario coinvolgere anche i giocatori più giovani. In ogni caso, in tutte le annate si possono osservare promettenti calciatori per il vivaio delle squadre maggiori valposchiavine.

Durante e dopo il torneo tutti i partecipanti e gli accompagnatori hanno potuto godere delle capacità culinarie di diverse mamme, che hanno preparato un buffet di stuzzichini e dolci degno dei grandi hotel. I caffè corretti hanno inoltre contribuito a riscaldare gli adulti in questo bello ma freddo pomeriggio di novembre.

Per dovere di cronaca la finale è stata vinta per 3 a 0 dall’Italia sulla Svizzera, mentre nella finalina per il 3. posto il Portogallo ha battuto abbastanza nettamente il Brasile.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutte le persone che si sono prodigate per gli allenamenti e le trasferte durante tutto l’autunno, gli sponsor Raiffeisen e ÖKK che hanno offerto i premi per il torneo, nonché tutti coloro che hanno aiutato per l’ottima riuscita di questa giornata di fine stagione, auspicando che vengano ancora organizzati simili eventi anche in futuro.

Redatto da Achille Zala – achille.zala@repower.ch