Nomina della Commissione di revisione
Elezioni comunali 2006
Il 28 novembre 2006 è l’ultimo appuntamento riguardante la nomina dei dicasteri comunali in autunno 2006. Il PDC propone per la Commissione di revisione, composta da 3 membri principali e 3 membri supplenti, i propri candidati conforme allo specchietto seguente:
Membri principali
- Moreno Godenzi Terzo mandato
- Giustino Crameri Primo mandato
Membri supplenti
- Michela Cathieni – Zanetti Secondo mandato
I candidati uscenti dispongono di un’esperienza collaudata nell’ultima o ultime legislature e sono disposti ad assumere con motivazione l’incarico per un ulteriore periodo di 4 anni. Il nuovo candidato Giustino Crameri porta una qualificata esperienza dall’ambito imprenditoriale. Ringraziamo gli elettori per il sostegno che vorranno dare ai nostri candidati.
Votazioni federali, cantonali e comunali
Votazioni federali
Sul piano federale siamo chiamati alle urne per decidere in merito alla “Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell’Europa dell’Est” e in merito alla “Legge federale sugli assegni familiari”.
Cooperazione con gli stati dell’Est
Nel corso dei prossimi dieci anni i paesi dell’est europeo saranno sostenuti da parte Svizzera con un finanziamento di ca. 100 milioni/annui. Questi aiuti producono anche per il nostro paese effetti vantaggiosi:
- La pressione migratoria di massa dai paesi meno abbienti a quelli più ricchi si attenua.
- Lo sviluppo in questi paesi porta attività economiche alla Svizzera.
- La via bilaterale e con ciò la pace sociale in Europa si consolida ulteriormente.
- La protezione ambientale a favore di tutta l’Europa, è incentivata.
- L’incremento della democrazia e dell’economia sociale e di mercato e la lotta alla povertà nei paesi est europei,saranno portati a termine.
La via bilaterale è già stata accordata dal popolo svizzero a tre riprese e quindi per un bene futuro e stabile in Europa il PDC propone di votare SI.
Assegni familiari
Chi oggi in Svizzera forma una famiglia non chiede quali saranno le spese. Chi alleva dei figli presta in modo grandioso per la società. I figli rappresentano il futuro e il sostegno della collettività e quindi sono da sostenere sotto ogni aspetto.
Le sfide del terzo millennio coinvolgono le persone in ogni fase d’età in modo più complesso che in passato, quindi allevare un figlio rappresenta oggi un onere molto rilevante. Questi contributi non sono a fondo perso, ma ritornano sotto altra forma alla comunità.
I contributi saranno sanciti in una legge federale, armonizzando gli stessi in tutto il paese. La legge propone dunque un minimo di 200 CHF per i figli fino al sedicesimo compleanno e un minimo di 250 CHF per i giovani in formazione dai 16 ai 25 anni.
Per un investimento futuro nella famiglia quale primo nucleo sociale, il PDC propone di votare SI.
Votazione cantonale
Revisione parziale della Costituzione cantonale
In ambito giuridico i tempi cambiano e gli sviluppi sociali portano a nuove sfide. La scienza e la tecnica mettono oggi a disposizione della giustizia nuove possibilità che richiedono ai giudici più ampi requisiti.
La riforma della giustizia proposta ha l’obiettivo di garantire una giustizia efficace e prossima al cittadino. Con l’accettazione della revisione i tribunali saranno quindi autorizzati ad emanare ordinanze nell’ambito della giustizia, se legittimati dalla legge.
La proposta del PDC è di accettare la modifica concernente gli articoli 21 cpv. 1 e 3, 51a e 55 cpv. 2 della Costituzione cantonale mettendo nell’urna un SI.
Votazione comunale
Revisione della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi del Comune di Poschiavo
Le nuove esigenze del settore hanno richiesto una revisione della legge sopramenzionata. Modifica importante è l’abolizione dell’ora di polizia. Saranno i singoli esercizi pubblici legittimati a fissare l’ora di chiusura. Resta la riserva, se ne conseguono delle infrazioni riguardanti la quiete pubblica, l’ordine pubblico o la sicurezza, si potranno limitare gli orari d’apertura di singoli esercizi.
Il PDC propone di accettare la revisione di questa legge votando SI.
Per il Comitato PDC
L'addetto stampa
Mario Costa
Redatto da Mario Costa – mario.costa@bluewin.ch