IPP votazioni

0
7

IPP votazioni

Il 26 novembre prossimo i cittadini di Poschiavo saranno chiamati alle urne per esprimersi sulla revisione della Legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi del Comune di Poschiavo e per eleggere la Commissione di revisione.
Insieme per Poschiavo propone Fulvio Betti e Gabriela Inauen.

Il testo di legge sugli esercizi pubblici, accettato dal popolo nel 2000, è stato adattato alle esigenze attuali su richiesta delle società Osti Poschiavo e Albergatori Valposchiavo.

La novità più evidente riguarda l’abolizione dell’ora di polizia. In questo senso i gestori degli esercizi pubblici potranno fissare gli orari di apertura e chiusura a discrezione.

Cosa cambia?

Dalla revisione scaturisce una legge conforme alle esigenze del momento, che interviene soltanto nel caso in cui la tranquillità, l’ordine e la sicurezza dei cittadini vengano compromessi.

Il Consiglio e la Giunta comunali hanno analizzato la situazione soppesando gli argomenti a favore e quelli contro l’eliminazione dell’ora di polizia. Dopo attenta valutazione hanno ritenuto giustificata la liberalizzazione, in ragione del fatto che la legge contiene comunque una serie di rimedi efficaci alla protezione del cittadino.

In caso di ripetuto disturbo della quiete notturna, di misure di ordine pubblico o di sicurezza il Consiglio comunale può limitare gli orari di apertura per dei singoli esercizi. Inoltre può vincolare il rilascio della patente d’esercizio a condizioni, in particolare per ragioni di ordine pubblico.

La Giunta comunale ha altresì optato per la completa liberalizzazione in concomitanza delle feste solenni. Questa apertura non è intesa come una mancanza di rispetto per i valori cristiani, essa è motivata dalla presenza in valle, per le feste, di numerose persone: giovani, poschiavini in bulgia e turisti, che durante il soggiorno desiderano intrattenersi pure nei locali pubblici.

Sulla scorta delle argomentazioni esposte, il comitato IPP invita perciò tutti i cittadini ad accettare la revisione in votazione.

Elezioni della Commissione di revisione

Per questa importante autorità proponiamo Fulvio Betti quale membro principale e Gabriela Inauen quale membro supplente.

Durante l’ultima legislatura Fulvio Betti, fiduciario con attestato federale, era in carica quale revisore supplente. Gabriela Inauen ha conseguito con successo la maturità in economia e diritto. Attualmente lavora a Poschiavo presso la sede della banca UBS.

Ringraziamo gli elettori per il sostegno che vorranno dare a questi due giovani candidati.

Il comitato IPP

Redatto da Livio Mengotti – livio.mengotti@picas.ch