Pasta molle, semi-dura e dura

0
8

Pasta molle, semi-dura e dura

Dal 27 al 29 ottobre s’é tenuto a Huttwil nel Cantone di Berna il tradizionale mercato del formaggio svizzero e il prestigioso Swiss Cheese Awards.

Nei tre giorni di festa, tradizione e gastronomia, il numeroso pubblico presente all’evento ha avuto la possibilità di assaggiare specialità casearie dalla Svizzera e dall’Europa.

Con il Caseificio sociale di San Carlo, altri quaranta produttori con 436 specialità, si sono sfidati a colpi di formaggio a pasta molle, semi-dura e dura.

A spuntarla su tutti è stato il formaggio “Mont Vully Bio”, formaggio a pasta semi-dura, di Cressier, paesino friburghese, il quale ha saputo conquistare le papille gustative della giuria e vincere l’ambito titolo di Swiss Champion.

Il presidente del Caseificio sociale di San Carlo, Cornelio Beti, è soddisfatto dei risultati raggiunti in questa prima partecipazione. D’altro canto afferma che chi è chiamato ad operare in questo settore, nel settore lattiero e della produzione di formaggio, è chiamato ad impegnarsi continuamente e con entusiasmo se intende mantenere uno standard qualitativo che sappia soddisfare le aspettative della esigente clientela e mantenersi al passo con il concorrenziale mercato svizzero.


Per ulteriori informazioni sulla manifestazione visita il sito del concorso https://www.fromarte.ch/de.aspx

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch