Generazioni a confronto
Appuntamento sabato 25 novembre 2006 in Casa Torre alle ore 20.00, invito del Podestà e delle autorità comunali di Poschiavo rivolto ai giovani di diciotto e diciannove anni.
Ho avuto il piacere di fare due chiacchiere con Roberta Zanolari, consigliera comunale, del dipartimento educazione, cultura, salute pubblica e previdenza sociale. Anche lei partecipe di questo progetto.
Due generazioni a confronto: da una parte io, diciannovenne con mille domande, dall’altra parte Roberta, con il suo bagaglio di esperienze raccolte anche grazie al suo lavoro che la vede coinvolta con persone di ogni età.
A Roberta ho chiesto il perché di questo invito a noi giovani, delle aspettative di questo incontro e se tutto si fermerà a sabato.
Grazie ad una passione di Roberta, ovvero la fotografia, in questi ultimi anni ha seguito molti giovani, fotografandoli alle Comunioni, alle Cresime oppure alle consegne dei diplomi di apprendistato e di commercio.
Molte volte le capita di incontrare questi giovani e spesso si domanda dove lavorano oppure dove studiano. Per questo Roberta è felice di poterli incontrare sabato e di avere la possibilità di ascoltarli.
Qualche anno fa il Comune ricevette una lettera da una classe che frequentava la terza superiore, con la quale chiedevano di poter parlare con le autorità comunali. Il podestà Tino Zanetti e Roberta Zanolari incontrarono la classe. Quest’incontro fu molto positivo e portò alla riapertura del locale giovani al Centro parrocchiale.
Da qui nasce l’idea di invitare i giovani ad un incontro.
La speranza di Roberta e delle autorità è che i giovani presenti comprendano lo sforzo da parte loro e che la discussione non si fermi solo a sabato ma continui, senza illusioni né pretese di darci delle soluzioni.
Roberta mi ha congedato con un solo chiaro messaggio: voi giovani siete il futuro della società, noi siamo qui per voi.
Redatto da Daniela Cortesi – daniela.cortesi@bluewin.ch