Filarmonica di Brusio
Come tradizione vuole, la Filarmonica Avvenire Brusio ricorda la Solennità della Sacra Famiglia di Campocologno con il concerto di fine anno. Concerto che da alcuni anni e con grande piacere propone anche nella Palestra di San Carlo.
La FAB, composta da musicisti entusiasti e preparati, seguita con grande passione dal direttore, è dinamica, estroversa, varca le frontiere, coinvolge giovani membri di altri gruppi musicali , accetta nuove sfide e cresce, progredisce, matura regalandoci anno dopo anno momenti indimenticabili di armonia e di serenità.
Un corale natalizio darà inizio al concerto, seguito da ”Intrada”, una danza barocca rivista in stile sinfonico e da ”Love Story” di Francis Lai, l’indimenticabile colonna sonora dell’omonimo film, che da più di 30 anni coinvolge e commuove.
E’ ormai tradizione che la FAB dia spazio durante il suo concerto natalizio ad un gruppo o ad un ensemble; quest’anno è la volta del Brüs Brass Quintet, un quintetto di ottoni che si presenta per la prima volta al pubblico con una suite di Jean-Philippe Rameau ( 1683-1746) ed uno spiritual arrangiato da Alan Fernie. Dopo l’esordio di fine anno, il quintetto suonerà a Coira il 13 gennaio, in occasione della settimana Poschiavina 2006.
”La sera sper il lag”, originariamente composta come canzone per il coro virile della Surselva, ci verrà offerta in un arrangiamento di Thomas Rüedi per orchestra a fiati.
”Majestic Fountain” e ”Rhinestone” sono due brani di Philip Hefti: dal 1991 le composizioni per ensembles e orchestra del giovane compositore svizzero sono eseguite in tutta Europa, in America e in Giappone. La prima è una composizione sinfonica, la seconda è una suite, commissionata al compositore per il 150° giubileo del giornale ”Der Rheintaler”. Con questo brano la Filarmonica Avvenire Brusio si presenterà in seconda categoria al concorso di musica cantonale ,che si terrà a Scuol nel giugno 2007.
Per non dimenticare la magia delle festività, il concerto terminerà con ”An Old-Fashioned Christmas”, una raccolta di canti di Natale.
Un doppio appuntamento gradito quello che ci offre la Filarmonica Avvenire Brusio; da non mancare, per regalarci armonia e calore!
- venerdì 29 dicembre, ore 20.30, nella Palestra di San Carlo
-
sabato 30 dicembre, ore 20.30, nella Chiesa della Sacra Famiglia a Campocologno.
Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch