Rätia Energie cambia
Le prospettive di ulteriore sviluppo, dopo la significativa crescita degli ultimi anni, spingono Rätia Energie a modificare la propria organizzazione aziendale. Dal 1. aprile 2007 sarà operativa una nuova struttura che terrà maggiormente conto delle necessità del mercato.
In futuro le attività saranno svolte da una struttura aziendale basata su divisioni funzionali, secondo i paesi nei quali il gruppo è presente. Nascerà quindi una direzione generale presieduta da Karl Heiz e composta da Felix Vontobel (divisione tecnica e vicepresidente), Giovanni Jochum (divisione mercato), Martin Gredig (divisione finanze e servizi amministrativi) e da Hans Gujan (divisione sviluppo). Peter Frauenfelder dirigerà ad interim la divisione finanze e servizi amministrativi fino all’estate del 2007.
Per pianificare le attività in Svizzera, in Italia e in Germania saranno inoltre create delle unità nazionali che gestiranno tutte le attività operative in questi mercati chiave e permetteranno di soddisfare in modo efficace le aspettative dei clienti. I direttori delle unità operative faranno parte della direzione allargata del gruppo.
Rino Caduff sarà il direttore di “area Svizzera”. A questa unità operativa faranno capo i seguenti settori: produzione, rete, commercializzazione, finanze e servizi amministrativi oltre ai servizi per le installazioni elettriche e la comunicazione. Analogamente saranno strutturate le attività in Italia e in Germania (con Fabio Bocchiola rispettivamente Bernd Kiefer quali direttori di “area”). Di pari passo verranno potenziate le competenze a tutti i livelli.
Nessun taglio all’occupazione
Rätia Energie intende crescere ulteriormente e creare nuovi posti di lavoro. Non sarà quindi consolidata solamente la sede amministrativa di Poschiavo, bensì tutte le filiali grigioni della Surselva, della Prettigovia e dell’Engadina. Pari destino avranno le sedi fuori cantone e all’estero per le quali si prevede un ampliamento delle loro mansioni.
La nuova organizzazione sarà operativa a partire dal 1. aprile 2007. Tutti i dipendenti ne sono stati messi al corrente nel mese di dicembre nell’ambito di un orientamento generale cui faranno seguito nei prossimi tre mesi delle informazioni più puntuali man mano che la struttura sarà elaborata più dettagliatamente.
La nuova organizzazione fornirà la base per far fronte alle sfide legate all’apertura del mercato e per permettere all’azienda di continuare a crescere.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch