VideoConferenze e Corsi Gennaio/Febbraio 2007
Sono ancora disponibili posti per il primo grande corso del 2007: comunico&vendo: un’occasione di aggiornamento e formazione per le nostre aziende.
{comunico&vendo
un corso di formazione blended (in presenza e a distanza) per accrescere le capacità comunicative e di marketing delle micro-imprese locali.
Contenuti: comunicare in un contesto aziendale utilizzando in maniera efficace le tecnologie informatiche • padroneggiare tecniche e strumenti per conoscere clienti e committenti e valutarne le esigenze • impostare in modo corretto una strategia di vendita • conoscere le principali analogie e differenze tra le realtà economico-aziendali italiane e svizzere • creare presentazioni multimediali • progettare, realizzare e presentare in pubblico in modo efficace
Giornate di formazione in aula obbligatorie: 2.2, 3.2, 10.2, 17.3, 28.4.2007
Luogo: Valposchiavo – Bregaglia
Costo: CHF 750.-
Gli anni 60 al di là del mito: rock, psichedelica, contestazione
Un incontro per approfondire un periodo storico in cui emerge per la prima volta il giovane come soggetto sociale e politico. Un’occasione per analizzare i legami tra la musica, le mode e il ruolo della gioventù in una fase di boom economico ed affrontare il tema delle droghe da un punto di vista pluridisciplinare: culturale, sociale, storico.
I giovani dalla metà degli anni 50 assumono una crescente visibilità: da consumatori (musica rock, abbigliamento, motociclette, automobili) nel decennio successivo diventano anche veri e propri soggetti politici. La paura nucleare, la guerra in Vietnam, la contestazione rappresentano alcuni tra i fattori di maggiore trasformazione delle società occidentali.
Dopo la beat-generation, dopo la prima generazione del rock’n’roll, seguono il ciclo di lotte pacifiste e intorno al 1966/1967 la stagione della psichedelia. La società occidentale (che Marcuse definisce a una dimensione) si confronta con migliaia di giovani che fondano comuni, si danno al libero amore, consumano stupefacenti e spesso si ritirano dal dibattito politico per vagheggiare utopiche microsocietà libertarie. I due incontri approfondiranno la nascita della gioventù postmoderna toccando varie tematiche sociali, storiche, culturali.
Mercoledì, 17 e 24 gennaio 2007, 17:30-19:30
Gli anni 60 al di là del mito: rock, psichedelica, contestazione
Incontro con Ruggero D’Alessandro, giurista, politologo e docente, Breganzona
Il termine per iscriversi a questo corso è il 13 gennaio 2007.
La tassa d’iscrizione è di CHF 40.
Culture, alfabeti, calcolatori
Un incontro per introdurre alle problematiche della gestione di testi anche con alfabeti non latini, per presentare le tecnologie e alcune risorse di rete esistenti.
Operando in una realtà nazionale multilingua e in un contesto mondiale sempre più globalizzato, il docente svizzero si trova di fronte a studenti e dunque situazioni complesse nella comunicazione e nel rapporto culturale. La tecnologia e la Rete possono venire in aiuto. L’incontro sarà preceduto da una fase di raccolta dati in cui i partecipanti documenteranno problemi concreti, che serviranno da spunto per la trattazione. Dopo una introduzione teorico-pratica, verranno proposte soluzioni altrettanto concrete.
Mercoledì, 7 febbraio 2007, 17.30-19:30
Culture, alfabeti, calcolatori
Incontro con Luca Accomazzi, giornalista del Corriere del Ticino, Rho (Milano)
Il termine per iscriversi a questo corso è il 19 gennaio 2007.
La tassa d’iscrizione è di CHF 20.
Gli incontri si svolgeranno in videoconferenza e si potranno seguire a Poschiavo presso il Polo Poschiavo e a Vicosoprano presso il Centro Informatico Bregaglia.
Iscrizioni e informazioni
Polo Poschiavo
CH-7742 Poschiavo
- T +41 81 834 60 91
- mailto:info@polo-poschiavo.ch
Centro Informatico Bregaglia
CH-7603 Vicosoprano / Patrik Giovanoli
- T +41 78 6704600
- mailto:patrik.giovanoli@movingAlps.ch
Redatto da Cassiano Luminati, Coordinatore del Polo Poschiavo – cassiano.luminati@polo-poschiavo.ch