Buon lavoro dottoressa Darmstadt!

0
14

Buon lavoro dottoressa Darmstadt!

La dottoressa Marianne Darmstadt é subentrata al posto del dott. Abbas Schoraka con effetto al 1° gennaio 2007. Ci siamo intrattenuti con lei per conoscerla e per cercare di capire i motivi che l’hanno spinta a recarsi proprio dalle nostre parti.

Innanzitutto quali sono le sue origini ?

Sono cittadina tedesca e sono nata nel 1955. Ho studiato medicina a Lovanio in Belgio e a Erlangen in Baviera. Nel 1981 ho terminato gli studi e da allora sono stata sempre attiva in diversi ospedali in Germania, come pure medico supplente presso uno studio medico di medicina generale. Negli anni 1994 – 1999 ho seguito la formazione in chirurgia con specializzazione in chirurgia plastica e della mano e l’anno scorso ho ottenuto la relativa specializzazione FMH.

Sono sempre stata affascinata dalla medicina in generale; prima di iniziare gli studi ero molto attratta anche dalla teologia. Questo campo continua ad interessarmi. Del resto ritengo che la malattia, la sofferenza e la solitudine possano essere affrontate e gestite meglio con la fede. L’esperienza personale e professionale me lo conferma ogni giorno.

Mio marito è deceduto nel 1999: sono quindi vedova e senza figli.

Signora Darmstadt, quali sono i motivi che hanno influenzato maggiormente il suo trasferimento a Poschiavo?

Sono stata sempre attratta dalle montagne e dalla natura alpina. Questa passione ha certamente influito e facilitato la scelta di trasferirmi a Poschiavo. Ma c’è di più. Nel 2005 ho trascorso alcuni giorni a Poschiavo, nel Vecchio Convento. Sono rimasta profondamente colpita e affascinata dal posto, così fuori dal mondo e, da subito, così vicino a me stessa.

Alcuni mesi più tardi sono venuta a conoscenza che il dott. Schoraka intendeva cessare la sua attività per raggiunti limiti di età. La ricerca di un ulteriore medico per la Valposchiavo ha attirato subito tutta la mia attenzione. Ovviamente l’opportunità di poter sostituire un medico accreditato presso l’Ospedale San Sisto ha facilitato la mia scelta.

Devo aggiungere che fin dall’inizio ho trovato una grande disponibilità da parte di tutti gli addetti ai lavori. Mi riferisco in particolare alla direzione dell’Ospedale San Sisto nella persona del signor Guido Badilatti e ai medici signori Albertini, Bontognali e Menghini. Anche questi aspetti hanno influenzato positivamente la mia scelta.

Il fatto di mettermi al servizio della popolazione di una piccola regione di montagna mi interessa e mi affascina molto. La medicina generale permette di seguire il paziente in modo completo: una sfida quindi ed una grande opportunità anche per le mie prospettive professionali.

Quali sono le attività mediche che intende svolgere?

Intanto, come medico generico, farò del mio meglio per soddisfare, indistintamente, le esigenze di tutti i pazienti. Intendo inoltre dedicarmi alla chirurgia ricostruttiva della mano, una delle mie specializzazioni, ampliando il campo di azione possibilmente ad interessati provenienti anche da altre regioni. Quest’attività potrebbe contribuire ad aumentare l’offerta delle prestazioni, un’ulteriore opportunità quindi anche per l’ospedale San Sisto.

Voglio inoltre collaborare in modo costruttivo con i miei colleghi e con tutte le istituzioni attive nell’ambito della sanità.

Dove si trova il suo studio medico e quando riceve?

Il mio studio si trova nell’edificio originario ristrutturato dell’ospedale San Sisto. Sono presente regolarmente tutti i giorni, eccetto il giovedì. Sono raggiungibile ai seguenti numeri di telefono:

  • 081 844 08 88
  • 079 401 77 06

Il fatto che lo studio medico sia collegato all’ospedale è molto vantaggioso per tutti. Anche la possibilità di poter utilizzare le strutture ospedaliere e quelle annesse rappresenta un’ottima opportunità.

E quali sono le sue immediate priorità?

Prima di tutto intendo migliorare le mie conoscenze della lingua italiana. Per il “poschiavino” ci vorrà molto più tempo!!

Determinante è saper creare e curare un rapporto d’intesa e di fiducia con la popolazione e con l’utenza.

Spero e desidero infine di poter integrarmi e inserirmi nel miglior modo possibile nella comunità poschiavina e riuscire così a sentirmi veramente a casa mia.

Buon lavoro dottoressa Darmstadt!

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch