La terra ha musica per chi ascolta

0
9

La terra ha musica per chi ascolta

Il musicista è colui che descrive la bellezza autentica e particolare della vita e del mondo che ci circonda.
Il 2006 è l’anniversario del 250° anno della nascita del celeberrimo Wolfgang Amadeus Mozart. Per questa commemorazione e per mantenere vivo nelle nostre menti un’epoca solenne e magniloquente come la sua, la Filarmonica Comunale di Poschiavo, diretta dal Mº Gioacchino Sabbadini, si è cimentata in un’impresa alquanto ardua: infatti, martedì 26 dicembre 2006, nella Chiesa Evangelica di Poschiavo, è stata ripercorsa la vita del compositore, suonando opere e raccontando spicchi della sua storia, che ha visto come narratore Graziano Rossi.

Le sonate Alleluja e Ave verum sono dei famosi mottetti. Il primo è la parte conclusiva di Esultate Jubilate. Entrambi i pezzi appartengono al genere della musica sacra virtuosistica di ineffabile bellezza.
Andante in C major for Flute, un brano questo, che ha messo in evidenza l’assolo del flauto traverso accompagnato dall’intero corpo bandistico.
Una particolare esecuzione musicale ha incantato il pubblico: Classical suite for piano & band. Il tocco del pianoforte ha reso l’esecuzione intrigante e affascinante.

Mozart è l’unione di due parti, lo struggente Lacrimosa e “il giorno dell’ira” Dies Irae, tratte dal leggendario e noto Requiem.
Le percussioni hanno avuto un ruolo importante nelle due marce: Figaro March e Third March.
La chiesa era gremita di un pubblico attento e curioso pure per i brani conosciuti come Stille Nacht e A Christmas Celebration, che hanno fatto d’intermezzo agli inserti mozartiani.

Le ore liete volano… e dopo il secondo bis le immagini di un paesaggio natalizio nelle vie di Vienna sfumano nelle nostre menti. L’obbiettivo della FCP di condurci nell’epoca mozartiana e di allietare la nostra serata è stato raggiunto con pieno successo.
I ringraziamenti sono pure rivolti a coloro che sostengono economicamente la FCP:

  • **Rätia Energie,
  • Raiffeisen
  • Consulting Romeo Lardi**

Redatto da Alice Raselli – aly90@bluewin.ch