L’esempio di Alp Grüm
Lunedì 15 gennaio la nuova gestione dell’albergo ristorante Alp Grüm esordisce ufficialmente. Per l’occasione il celeberrimo Trenino Rosso conduce a più di duemila metri sul livello del mare un considerevole gruppo di persone, composto da rappresentanti della Ferrovia Retica, giornalisti, autorità locali e interessati. Ad accogliere la comitiva sono il gerente Primo Semadeni e la direttrice/padrona di casa Elisabeth Erber.
La giornata è importante e speciale. Alp Grüm si trova sul tragitto ferroviario del Bernina ed è fatto recente la candidatura ufficiale presso l’UNESCO della ”Ferrovia Retica nel paesaggio culturale Albula/Bernina”.
Questo albergo ristorante è dunque un elemento del paesaggio aspirante a patrimonio dell’umanità. Ciò comporta pregio e responsabilità. Tale punto è ribadito dal discorso pronunciato dai due rappresentanti di spicco della Ferrovia Retica.
Di tale punto è bene che i valposchiavini prendano appieno coscienza, al fine di valorizzare il più possibile l’ambiente valligiano che scorta il serpeggiare dell’affascinante strada ferrata. La proposta di un evento come ”Musica al Viadot” è certamente un passo in questa direzione, in quanto esalta la nota costruzione elicoidale.
L’albergo ristorante Alp Grüm può dunque rivelarsi vero e proprio valore aggiunto alla linea del Bernina e fornire pertanto un ottimo esempio di ulteriore promozione del territorio candidato all’UNESCO.
Il panorama da un vagone del Trenino Rosso.
Redatto da Niccolò Nussio – nic@nussio.ch