Romeo Lardi
Sguardo retrospettivo
I Consiglieri comunali uscenti rivisitano il loro passato politico nell’Esecutivo comunale.
La Redazione de IL BERNINA ha invitato i Consiglieri uscenti, a conclusione del loro pluriennale impegno nell’esecutivo del Comune di Poschiavo, a volgere uno sguardo retrospettivo al loro passato da Consigliere comunale e a rispondere ad alcune domande che intendono offrire ai lettori uno spaccato della vita politica valligiana.
Continuiamo con l’intervista al Consigliere Romeo Lardi che ha diretto il dipartimento II, economia e sicurezza pubblica, nel corso dell’ultime quattro legislature.
–Cosa le ha insegnato il periodo trascorso in Consiglio comunale?
Storie di politica e di vita, giorni buoni e cattivi, giorni trascorsi insieme che se ci pensi sembrano infiniti.
E poi, mai così. Quando le cose si concludono, ti chiedi dove vada a finire tutto questo, se in cielo, in un’altra dimensione o in niente. Certo, ti resta nel cuore. Ma in questo momento, ognuno deve lasciarsi qualche cosa dietro quando si ritira dalla politica attiva, diceva sempre mio nonno, una legge, un regolamento o un’ordinanza, qualche cosa insomma che la nostra mano abbia toccato, in modo che la nostra mente abbia dove andare quando la gente guarderà. Noi saremo là.
- Quali sono i progetti, le iniziative, realizzati nel tuo mandato, che ti danno ora particolare gioia?
Dovrete essere sempre presenti, pronti a comandare ma in special modo a servire, parlare e saper attentamente ascoltare tutti; importante è saper vivere, soffrire e gioire con i concittadini!
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch