Non solo ”Caffé letterario”
Giovedì 25 gennaio 2007, Galleria PGI, ore 19.30 e 20.15
L’esordio letterario di Remo Fasani e la traduzione di Felice Menghini dei testi di Rainer Maria Rilke: questi i temi che verranno approfonditi nel terzo appuntamento del “Caffé letterario”, giovedì 25 gennaio 2007, presso la Galleria PGI (ore 20.15). Alle 19.30 si svolgerà invece il vernissage della mostra del compianto valposchiavino Franz Pagnoncini.
Congiuntamente al terzo incontro del “Caffè letterario” si aprirà la mostra personale e retrospettiva del valposchiavino Franz Pagnoncini. Nato il 18 giugno 1923, il signor Pagnoncini è cresciuto a Coira. Si è poi trasferito a Basilea. Pittore di professione, coltivava gli hobby dell’arte figurativa e della fotografia. Innumerevoli le immagini, soprattutto di fiori, scattate in Val Poschiavo, dove trascorreva ogni anno le proprie vacanze.
Anche i suoi dipinti, fortemente legati alle bellezze della nostra Valle, dimostrano l’attaccamento che provava per la sua terra natale.
I quadri rimarranno esposti presso la Galleria PGI dal 25 gennaio all’11 febbraio 2007. La vernice avrà luogo giovedì 25 gennaio 2007, alle ore 19.30, mentre la mostra sarà aperta di mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.00. Il ricavato della vendita andrà a favore della cultura locale.
Alcuni dipinti del valposchiavino Franz Pagnoncini.
Puoi scaricare la locandina del terzo incontro del “Caffé letterario” e della retrospettiva dell’artista Franz Pagnoncini.
Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch