Dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Poschiavo

0
1

Dalla Giunta e dal Consiglio comunale di Poschiavo

Giunta comunale

Seduta del 22 gennaio 2007

La seduta è stata in particolare caratterizzata dalla cerimonia di giuramento, rispettivamente di promessa solenne pronunciati dai membri principali e supplenti della Giunta comunale, dai membri del Consiglio comunale, dai membri principali e supplenti della Commissione di revisione, in base a quanto previsto dall’art. 3 del regolamento di gestione della Giunta comunale.


Nomine

La carica del 2° Luogotenente è stata affidata alla Cons. Roberta Zanolari. Quale Presidente di Giunta per il 2007 è stato eletto il Cons. Franco Battilana. La carica di Vicepresidente sarà ricoperta dal Cons. Alessandro Della Vedova.

Per la legislatura 2007-2010 la Commissione edilizia risulterà composta da:

Michel Castelli, principale
Mauro Isepponi, principale
Ruggero Tuena, principale

Thomas Compagnoni, supplente
Elio Capelli, supplente

Quali Delegati comunali nel comitato direttivo della Spitex sono stati infine nominati i Cons. Roberta Zanolari e Adolfo Tuena.

La Giunta comunale non è invece stata chiamata a nominare i membri di altre commissioni permanenti o temporanee. Le attuali persone in carica rimangono tali fino a quando non sarà stata presa una decisione su come debbano essere gestite in futuro queste commissioni, la cui creazione è spesso riconducibile al momento della costruzione di certi edifici (cfr. piscina coperta, poligono di tiro).


Revisione del regolamento di gestione del Consiglio comunale

Le proposte formulate dal Consiglio comunale sono state accolte all’unanimità dal Parlamento.

I cambiamenti riguardano in particolare la presenza della Direzione, composta dai responsabili dei reparti amministrativo, finanziario e tecnico, alle sedute dell’Esecutivo e la ripartizione dei compiti dipartimentali.

Gli affari di competenza del Consiglio comunale risultano ora suddivisi nel seguente modo:

Dipartimento I: Amministrazione generale, finanze, sistemazione del territorio
Dipartimento II: Agricoltura, selvicoltura, turismo e sentieri
Dipartimento III: Educazione, cultura e tempo libero, salute pubblica e previdenza sociale
Dipartimento IV: Sicurezza pubblica, industria artigianato e commercio, energia
Dipartimento V: Costruzioni pubbliche, traffico, protezione dell’ambiente



Consiglio comunale

Seduta del 22 gennaio 2007

Delibere di opere pubbliche

I lavori di pavimentazione della strada urbana Solch vengono deliberati alla ditta Schlub, Tief un Strassenbau AG, quale miglior offerente per l’importo di CHF 162’913.50.

I lavori di rinnovo, di pavimentazione del parcheggio e sistemazione dell’accesso ai campi da tennis a Le Prese vengono assegnati a:

  • Schlub Tief, Strassenbau AG, Poschiavo (lavori di sistemazione e pavimentazione parcheggio) per l’importo di fr. 22’420.15
  • Schlub, Tief, Strassenbau AG, Poschiavo (sistemazione accesso campo da tennis) per l’importo di fr. 17’949.35
  • Joseph Tennisplatz AG (rinnovo campi da tennis) per l’importo di fr. 89’655.55

Licenza esercizio pubblico

Al signor Livio Tuena è stata rilasciata la patente a tempo indeterminato per l’esercizio del Ristorante Flora a Poschiavo ai sensi dell’art. 4 della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi.


Contributi

Il percorso formativo “a scuola insieme” lanciato a favore di insegnanti, genitori e allievi per far fronte alla difficile situazione in cui vengono oggigiorno a trovarsi molte famiglie nel periodo della preadolescenza e dell’adolescenza viene sostenuto con un contributo una tantum di fr. 2’000.00.


Regolamento sulle tariffe per gli esercizi pubblici

In seguito all’approvazione della revisione della legge sugli esercizi pubblici e gli alberghi da parte del Sovrano si è reso necessario un aggiornamento del regolamento che regolava anche la riscossione di tariffe per il prolungamento degli orari di apertura.
Le tariffe tasse già previste sono state ritenute adeguate e come tali sono rimaste immutate. La legge è entrata in vigore con effetto al 1° gennaio 2007.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch