Santa Perpetua e San Remigio, antiche chiese gemelle alle porte della Rezia
presentazione della guida del professor Gianluigi Garbellini
abato 3 febbraio avrà luogo, presso la Casa Besta di Brusio (inizio ore 20.15) la presentazione della guida storico-artistica “Santa Perpetua e San Remigio, antiche chiese gemelle alle porte della Rezia”, opera del professor Gianluigi Garbellini. Particolare attenzione verrà data alla storia dei due Xenodochi e al loro legame con l’economia della Valle di Poschiavo, con la zona del Tiranese e con il Santuario della Madonna di Tirano.
Il prossimo 3 febbraio, il professor Garbellini presenterà, con l’ausilio di immagini, le due “chiese sorelle”, illustrandone gli aspetti più interessanti, non solo dal punto di vista architettonico, ma anche da quello storico-artistico. Per l’occasione verrà presentata la guida “Santa Perpetua e San Remigio, antiche chiese gemelle alle porte della Rezia”, recentemente pubblicata dallo stesso relatore.
Il professor Gianluigi Garbellini, nato a Tirano, si è laureato in Lingue e Letterature straniere presso l’Università Cattolica di Milano. Dapprima docente e Preside nelle scuole della provincia di Sondrio, ha svolto la funzione di dirigente scolastico per le scuole italiane della Svizzera orientale, con sede a San Gallo. Ispettore Onorario del Ministero dei Beni Culturali e Ambientali, presidente del Centro Tellino di Cultura e della Confraternita del Chisciöl, nonché consigliere della Società Storica Valtellinese, il professor Garbellini è attualmente dirigente scolastico della Scuola Secondaria di primo grado Statale “Luigi Trombini” di Tirano.
Santa Perpetua e San Remigio: diverse le affinità storico-architettoniche
Santa Perpetua e San Remigio sono due luoghi di culto, risalenti all’Alto Medioevo, che vantano un particolare fascino per la loro posizione, altamente panoramica, per la loro storia e per il loro carattere architettonico, di stampo rurale e preromanico. Ambedue le chiese sorgono infatti in un ambiente naturale di grande suggestione: l’una (Santa Perpetua) s’innalza all’imbocco della Valle di Poschiavo, l’altra (San Remigio) si erge a strapiombo sul lago di Poschiavo.
In riferimento all'”architettura”, tema annuale 2007 della Pro Grigioni Italiano, si può parlare di una comune essenzialità delle strutture, con un carattere di fondo che prelude al romanico.
Tutti sono gentilmente invitati a partecipare a questa interessante presentazione.
Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch