Natascia partirà per Sapporo!
Settimana scorsa tutto era ancora incerto: spalla dolorante, qualificazione ancora da agguantare. Ora il sogno é diventato realtà e Natascia Leonardi-Cortesi partirà per i Campionati del Mondo che si terranno a Sapporo (Giappone) a partire dal 22 febbraio. Sarà questa la settima partecipazione ai campionati iridati per la fondista poschiavina originaria della Val Bedretto.
Nulla era scontato questa volta per Natascia. Mercoledì l’appuntamento col dottore per l’infortunio alla spalla, diagnosi: si dovrà operare, ma se sopporta il dolore prima potrà finire la stagione sportiva 2006/07. E il dolore non l’ha fermata davanti al prossimo ostacolo che si presentava, cioè la qualifica ai Mondiali, da conquistare nelle due gare di Coppa del Mondo svoltesi a Davos il fine settimana scorso.
Alla 10 km stile libero di sabato è entrata fra le prime quattro svizzere, ottenendo così la possibilità di partecipare con la prima squadra svizzera alla staffetta 4×5 km del giorno dopo. Qui si è dovuto raggiungere poi il settimo posto nella classifica delle nazioni… detto, fatto! “Era un obiettivo ragionevole”, rileva Natascia, che ha corso la terza frazione, “e abbiamo fatto ciò che è bastato. L’ottava nazione era distante, anche se la mia prestazione è stata solo l’ombra di quello che posso fare quando sono in forma.” Il dolore alla spalla infatti non diminuisce, anzi, dopo questi impegni l’infiammazione si espande: “Stamattina (lunedì, ndr) mi sembra che qualcuno mi abbia torturato la schiena!”
A Sapporo la fondista parteciperà a due gare, le stesse discipline corse a Davos. “Nella 10 km skating vorrei entrare nei primi 15, nella staffetta invece punterei ad un quinto o sesto posto. Sono obiettivi inferiori di quelli che mi prefiggo di solito, ma purtroppo la condizione non è la stessa di quella di un anno fa alle Olimpiadi di Torino.” La ricerca di una forma migliore prosegue per gli ultimi giorni in cima al passo del Bernina, poi ad una quota inferiore a Poschiavo, alcune gare di medio livello e poi partenza per il Giappone… Com’è lo stato d’animo alla settima partecipazione ai mondiali? “L’emozione è sempre grande, alla qualificazione a Davos l’entusiasmo era come per la prima volta. D’altronde la passione è necessaria, smetterò di correre quando questa svanirà.”
Compagne di squadra a Sapporo saranno Silvana Bucher, Seraina Mischol e Laurence Rochat. Non ci sarà invece Ursina Badilatti, che a Davos non ha avuto fortuna e non è stata selezionata. “Sabato sono partita con lo scomodo numero uno, anche se non voglio usare questo come scusa” riconosce Ursina, “mentre alla staffetta di domenica ho fatto una buona prima frazione. In parte risento del fatto che devo far coincidere studio e professionismo sportivo.” Infatti, nemmeno 48 ore dopo l’ultima gara l’attendeva già un esame. “D’altronde è una mia scelta e credo sia anche quella giusta”; noi aggiungiamo che i mondiali si faranno anche nel 2009.
Il Bernina per il Valposchiavo SponsorPool
Redatto da Alan Crameri – alan.crameri@bluewin.ch