Va in scena la musica!

0
4

Va in scena la musica!

Sabato 17 febbraio la Scuola di Musica di Brusio presenta nella Chiesa evangelica di Brusio il consueto Concerto classico.

Sentiremo brani di W.A. Mozart, C. Debussy, H. Clarke, B. Marcello, W. Popp, preparati dai giovani musicisti della SMB con grande impegno e passione!

Partecipa alla serata l’Orchestra giovanile della Rezia, composta da allievi della Civica Scuola di Musica di Sondrio e della Scuola di Musica di Brusio.

Suonerà una suite di sei piccoli pezzi in stile classico di Giovanni Simone Mayr; nato in Baviera, profondo ammiratore di Haydn, Mozart e Beethoven, maestro di Gaetano Donizzetti, G.S.Meyr trascorre gran parte della sua vita a Venezia e a Bergamo.

Interessante il suo legame con Poschiavo, dove soggiorna per alcuni anni protetto e finanziato da Tommaso Francesco Maria De Bassus, proprietario della tipografia clandestina sorta attorno al 1779.
Sembra che il primo spettacolo musicale ispirato all’opera ”Dolori del giovane Werther” di Johann Wolfgang Goethe, stampato in italiano appunto dalla Tipografia De Bassus, sia stato musicato proprio da Giovanni Simone Mayr.

I giovani musicisti non regaleranno il loro impegno e la loro bravura solo agli ascoltatori presenti; la serata sarà dedicata anche all’intento, che vede uniti il Comune di Poschiavo e la comunità evangelica di Brusio, di accogliere nuovamente un gruppo di ragazzi Bielorussi in Valle per un periodo di salutari vacanze lontani dal loro Paese ancora contaminato dall’esplosione della Centrale di Cernobyl.

Appuntamento con la solidarietà e la buona musica dunque sabato 17 febbraio alle ore 20.30 nella Chiesa evangelica di Brusio!

La Scuola di Musica di Brusio

Redatto da Monica Paganini – monica@dedalo.ch