Derby all’insegna dello sport
Anche il secondo derby stagionale se l’aggiudica il Bregaglia imponendosi su di un Poschiavo volonteroso e coriaceo, ma assai rimaneggiato. Dopo un primo tempo abbastanza equilibrato, nel secondo periodo l’incontro si decide a favore dei cugini che allungano sul finale e vincono per 1 a 6. Degno di nota il fair play di ambedue le compagini, le poche penalità sanzionate dai direttori di gara ne sono la prova.
Viste le precarie per non dire disastrose condizioni atmosferiche, l’incontro si è disputato a Bormio. Il Bregaglia prende subito in mano le redini del gioco e ci mette sotto pressione. Già dopo poche battute siamo costretti a giocare con l’uomo in meno, fatto questo che, avendo ancora la sfida di Samedan nelle gambe, ci fa andare presto in riserva. Ciononostante gli ospiti sciupano diverse occasioni e bisogna aspettare il 10. per assistere alla prima segnatura degli avversari con Negrini. Poco dopo Franco in mischia sigla il meritato pareggio. Da qui in avanti riusciamo a contenere abbastanza bene. Purtroppo, poco prima della sirena, Nunzi trafigge Loris per la seconda volta.
Nel secondo tempo si decide la sfida. Il Bregaglia allunga sul 3 a 1 ancora con Nunzi. Noi non ci demoralizziamo anzi, aumentiamo il ritmo delle operazioni e schiacciamo gli avversari nel proprio terzo. La possibilità di raccorciare le distanze c’era eccome, ma purtroppo la vecchia regola dello sport, ossia gol sbagliato gol subito, si riconferma per l’ennesima volta. I cugini, in superiorità numerica, allungano sul 4 a 1 segnando con Fabio. Un piccolo barlume di speranza per capovolgere le sorti dell’incontro c’è ancora stato allorquando l’arbitro sanziona un rigore in nostro favore. Il mister incarica Samuel di assumersi questo pesante fardello di responsabilità. Sfortunatamente, spara alto ad un niente dall’incrocio.
Da questo momento in poi, il Bregaglia si limita a controllare l’incontro senza forzare più del dovuto. Il Poschiavo è veramente al limite delle proprie forze ed ovviamente non è più in grado di reagire. Si nota inoltre un netto calo d’intensità e di ritmo, fatto abbastanza logico viste le due partite in programma in un paio di giorni. Malgrado ciò gli avversari vanno in rete ancora due volte dapprima con Giovannini e con Maurizio poi che fissa il risultato finale sul 6 a 1.
Sebbene questo derby sia stato preceduto da un mare di polemiche dovute al rinvio vorrei ribadire il grande fair play mostrato dai giocatori in campo. Penso non ci sia modo migliore per porre la parola fine a questa disputa caduta oramai nel ridicolo. Anche se abbiamo affrontato la partita con troppo timore riverenziale, con una rosa di giocatori così corta, vincere era impresa ardua, ma non impossibile. Fino sul 3 a 1 avevamo ancora tutte le carte in regola per poter prevalere. Bastava forse essere più scaltri sotto porta e far circolare maggiormente il disco.
Il prossimo avversario in questo finale di stagione sarà lo Zernez che per ovvii motivi non affronteremo a Le Prese, bensì una volta di più in trasferta. Naturalmente senza allenamento partiamo svantaggiati, ma come sempre venderemo cara la pelle. Forza HCP!!!
Lorenzo Passini
L’opinione di:
Vecellio Manuele (difensore)
Redatto da Matteo Passini – Matteo.Passini@lazzarini.ch