Il mese di febbraio 2007 alla TSI

0
2

Il mese di febbraio 2007 alla TSI

Grigioni: rifiuti contesi
Anche nei Grigioni la politica di smaltimento dei rifiuti è confrontata con valutazioni tecniche, economiche e ecologiche, anche controverse. Una politica che tiene conto pure delle scelte fatte dai cantoni confinanti.

Banca grigione a gonfie vele
È stato un 2006 d’oro per la Banca Cantonale Grigione. L’esercizio si è chiuso con quasi 90 milioni di utile netto.

La Bregaglia verso l’aggregazione
Consensi generalizzati per il progetto presentato. Entro il 2009 diventerebbe il primo comune di valle dei Grigioni. Piú efficienza, un’identità unica e un maggior peso nei rapporti con Coira i vantaggi sottolineati.

Il PDC grigione verso le elezioni federali
Il partito popolare democratico cristiano è pronto per la corsa alle elezioni federali di ottobre. Oggi pomeriggio a Coira ha presentato la lista per il nazionale. Per il Consiglio degli Stati si ripresenterà l’uscente Theo Maissen.

Vescovo Grab: dimissioni accolte
Papa Benedetto XVI ha accolto le dimissioni del vescovo di Coira, monsignor Amedeo Grab, che le aveva presentate due anni fa. Avviata la procedura di nomina del successore.

Referendum nei Grigioni
Referendum riuscito sulla legge sulle lingue. Non ne è stato lanciato nessuno per la modifica della legge fiscale.

GR: Famiglia in Parlamento
Approda in parlamento, a Coira, la radiografia della famiglia grigione. Si esaminano i provvedimenti per rivalutarla e per far crescere il tasso di natalità, ora il più basso della Svizzera.

Famiglia grigione
Il parlamento retico oggi ha definitivamente preso atto del rapporto sulla famiglia prima di assistere ad una lezione di riforma amministrativa.

Gran Consiglio grigione
Ultima giornata della sessione parlamentare a Coira con un menu di temi molto variato.

Spettacolo enogastronomico
Riparte da una località lungo la strada del Bernina lo spettacolo enogastronomico servito su uno sfondo teatrale.

PS retico verso Berna
Il Partitito socialista retico vuol diventare il primo partito del Cantone. Per le federali d’ottobre si candida agli Stati e presenta due liste per il nazionale con l’obiettivo di conquistare un secondo seggio. Ieri l’assemblea dei delegati ad Alp Grüm, sul Bernina.

Perequazione finanziaria
Il Canton Grigioni dà il via alla nuova ripartizione dei compiti tra Cantone e Comuni, alla nuova perequazione finanziaria intra-cantonale e alla riforma dei comuni.


  • Richiede RealOne, scaricabile dalla rete gratuitamente.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch