Delucidazioni in merito all’articolo di Dino Beti
Nel sopraccitato articolo Dino Beti chiede informazioni inerenti i costi della raccolta e il trasporto al centro di Samedan dei RSU e della raccolta e lo smaltimento della carta per l’anno 2005.
Innanzitutto teniamo a precisare che il capitolato d’appalto, con i rispettivi prezzi, è stato inoltrato nel mese di novembre del 1999 e non come scrive Dino Beti nel 2001. Nel capitolato d’appalto figura testualmente la seguente clausola: “L’assuntore ha diritto al continuo aggiornamento dei prezzi base offerti quando l’indice ASTAG aumenta dell’1%. Resta esclusa la Tassa sul Traffico Pesante (TTPCP) che sarà riconosciuta a parte, se e nella misura documentata.” È regola che in un contratto a media-lunga scadenza siano contenute le clausole inerenti i rincari.
Il capitolato prevede un cifra globale annua d’offerta, sia per i RSU che per la carta, perciò è irrilevante sui costi il fatto che il quantitativo dei rifiuti e della carta aumenti o diminuisca.
Se il signor Dino Beti avesse chiesto a chi di dovere, sarebbe stato in grado di calcolare che il rincaro è normale e ufficiale (ASTAG e Tassa sul Traffico Pesante): non c’è stato perciò un aumento eccessivo come da lui ventilato.
La seguente tabella lo dimostra:
Redatto da Regione Valposchiavo – segretariato@regione-valposchiavo.ch