Consiglio comunale di Poschiavo

0
14

Consiglio comunale di Poschiavo

Seduta del 2 aprile 2007

Delibere di opere pubbliche

Via dal Crot

  • le opere di pavimentazione vengono deliberate alla ditta Schlub, Tief und Strassenbau AG, 7742 Poschiavo per il prezzo di fr. 122’522.90;
  • le opere da installatore idraulico sono affidate alla ditta B.B.C. SA, 7746 Le Prese per l’importo di fr. 37’573.65;
  • le opere da impresario costruttore sono aggiudicate alla ditta Fratelli Lanfranchi, 7742 Poschiavo per l’importo di fr. 148’957.95.

Contributi

Alla Fondazione Ernesto Conrad è stato garantito un contributo forfetario di fr. 5’000.00 per i concerti da camera organizzati nel 2007.


Tariffario fatturazioni verso terzi

Al fine di unificare la fatturazione di prestazioni fornite a terzi da parte di operai del Comune è stato deciso di adottare in linea di massima il sistema messo in atto dal Cantone. Le tariffe sono basate sulla classe salariale al quale si aggiunge un supplemento per contributi sociali e spese generali.

Inchiesta sala multiuso

L’Esecutivo ha deciso di dare avvio ad un sondaggio volto ad inquadrare le necessità delle possibili cerchia interessate ad una sala multiuso. L’inchiesta è stata inviata ai partiti e gruppi politici, agli Enti frazionali, nonché alle associazioni attive sul territorio del Comune di Poschiavo che potrebbero eventualmente usufruire dell’infrastruttura. Essa è consultabile sul sito del Comune (www.poschiavo.ch) oppure può essere richiesta alla Cancelleria comunale.


Via di Palaz

Tenuto conto dell’importanza dal punto di vista storico e architettonico rivestita dal quartiere dei Palaz è stato deciso di richiedere ad un ufficio d’architettura la presentazione di un’offerta per l’elaborazione di uno studio preliminare con un preventivo di massima dei costi esecutivi comprendente un marciapiede e l’illuminazione della strada.


Parcheggio nei pressi del cimitero di Prada

Il parcheggio, previsto nella pianificazione locale, andrebbe realizzato parallelamente agli interventi previsti dal Cimitero di Prada. Tramite una procedura ad incarico diretto verrà richiesta un’offerta d’onorario comprendente la stima dei costi per l’elaborazione del progetto definitivo, la pratica per la domanda di costruzione, e la prepara-zione dei capitolati d’ offerta per l’ appalto.


Rilievo edifici e strade

Nell’ottica di pianificare gli interventi di manutenzione riguardanti gli edifici e le strade comunali è stato deciso di incaricare il reparto tecnico di valutare la situazione in cui versano le opere di sottostruttura (strade, ponti ecc.). Al fine di raccogliere le prime esperienze per quanto concerne gli edifici sono invece stati incaricati due uffici d’architettura. Essi dovranno fornire un’analisi del complesso scolastico di S. Maria, rispettivamente di Annunziata comprendente: lo stato attuale, la situazione energetica, gli interventi da proporre a corto o lungo termine ed il programma d’investimento.


Relazione bosco-selvaggina Valposchiavo

Il Consiglio comunale ha preso atto in senso positivo di quanto previsto nella relazione elaborata dall’Ufficio forestale dei Grigioni in collaborazione con l’Ufficio forestale regionale Poschiavo ed i forestali comunali. In essa viene segnalata la necessità di svolgere un monitoraggio dell’evoluzione degli eventuali danni di selvaggina, principalmente all’abete bianco in zona Li Noit-I Colé (sopra il lago di Poschiavo), Cadera e La Scera.

Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch