Italo Calvino e il trittico fantastico
Continua, venerdì 20 aprile 2007 (Galleria PGI, ore 20.15), l’appuntamento con il ”Caffé letterario» e con l’opera di Italo Calvino. Dopo la presentazione dello scrittore e una breve introduzione al periodo neorealistico del primo incontro, si passerà , questa volta, alla lettura di alcuni racconti degli ”Amori difficili» e alla presentazione del trittico fantastico di Calvino. La moderazione sarà nuovamente affidata al professor Fernando Iseppi.
La seconda serata dedicata a Italo Calvino si concentrerà sulla lettura e sull’analisi di alcuni racconti del libro «Gli amori difficili».
Si inizierà con «L’avventura di un soldato» per poi passare a un confronto con altri racconti di questa raccolta.
Vi invitiamo dunque a leggere, prima dell’incontro del 20 aprile, alcune delle appassionanti e intriganti storie di questo volume (le prime tre/quattro), così da poter intavolare una discussione sulle loro particolarità, similitudini e differenze.
www.ilbernina.ch/article.php3?id_article=4033
Il trittico fantastico
Italo Calvino è da sempre stato attratto dalla letteratura popolare, con particolare attenzione al mondo fiabesco. Ne risulta una scrittura spesso allegorica e simbolica, che offre al lettore numerosi spunti di riflessione, soprattutto fra realtà e illusione.
A tal proposito possiamo citare il suo noto trittico fantastico, composto dai volumi «Il visconte dimezzato», «Il barone rampante» e «Il cavaliere inesistente».
L’appuntamento è dunque fissato per venerdì 20 aprile 2007, presso la Galleria PGI (ore 20.15).
Tutti sono gentilmente invitati.
Per motivi logisitici e organizzativi, preghiamo i nuovi interessati di annunciarsi al segretariato PGI sezione Valposchiavo (tel.: 081 839 03 41; e-mail: {{mail.to:valposchiavo@pgi.ch.
Grazie!
La PGI sezione Valposchiavo ringrazia gli sponsor del «Caffè letterario» per il prezioso contributo: Fondazione culturale UBS, Rätia Energie, Tipografia Menghini.
Redatto da Nicola Zala, operatore culturale PGI Valposchiavo – nicola.zala@pgi.ch