Comunicato del Consiglio comunale
Licenze edilizie
- Al signor Orlando Rada è stata rilasciata la licenza edilizia per il riattamento appartamento 2° piano e trasfor-mazione sottotetto sulla particella n. 2998, piano n. 26, edifici n. 580 e 580-A a Spineo;
- al signor Ivano Regalbuto è stato concesso il permesso per la posa di un canile sulla particella n. 1060, piano n. 9 a Manerbul.
Delibera di opere pubbliche
Pista di ghiaccio artificiale a Le Prese
- Le opere da impresario costruttore sono deliberate alla ditta Pirovino M. e Figli per l’importo di offerta di fr. 353’455.20;
- i sottofondi sono assegnati al Consorzio Vecellio, Capelli per l’importo d’offerta di fr. 21’657.75;
- i lavori di sterro sono deliberati alla ditta Pirovino e Figli per l’importo d’offerta di fr. 17’242.70.
Legge comunale per la promozione della cultura
Il testo di legge, il relativo regolamento d’applicazione ed il messaggio per la votazione comunale sono stati ap-provati a mano della Giunta comunale, la quale sarà chiamata ad esprimersi in merito nel corso della seduta prevista per il prossimo 30 aprile.
Richiesta straordinaria di aumento del contributo all’Ente turistico Valposchiavo
Il messaggio elaborato in vista della consultazione popolare è stato approvato e inviato alla Giunta comunale. Il Legislativo si occuperà della richiesta in occasione della prossima seduta.
Revisione parziale della pianificazione locale, particella n. 962
La richiesta per la modifica della pianificazione inoltrata dalla RE in relazione alla prevista costruzione di un edifi-cio amministrativo è stata resa pubblica e esposta secondo l’art. 48 cpv. 3 della Legge sulla pianificazione territo-riale del Cantone dei Grigioni. Durante l’esposizione non sono state inoltrate opposizioni. Il Consiglio comunale ha accettato la revisione parziale durante la seduta del 18 aprile. La documentazione è stata trasmessa all’Ufficio per lo sviluppo del territorio per l’approvazione definitiva da parte del Governo cantonale.
Contributo a favore del restauro della Casa Tomé
L’Esecutivo ha deciso, come già nel caso di altri interventi volti a ristrutturare edifici di particolare importanza storica, di proporre alla Giunta comunale di sostenere il restauro della Casa Tomé con un contributo una tantum di fr. 50’000.00.
Scuola dell’infanzia per bambini di 4 anni
L’Esecutivo ha approvato il concetto sviluppato dal Consiglio scolastico in collaborazione con il Direttore scolasti-co per fare in modo che i bambini di 4 anni possano frequentare la scuola dell’infanzia a partire dal prossimo autunno.
Contributi
- Al signor Diego Giovanoli è stato assicurato un contributo di fr. 4’000 per un manuale illustrato che propone, oltre alla traduzione dei capitoli sui monti e sugli alpi già pubblicati in lingua tedesca, un’analisi della morfologia dei villaggi e la descrizione delle case storiche, rurali o di signorilità rurale nel Grigioni Italiano e nelle valli confi-nanti;
- alla rassegna “Voci senza confini”, giunta alle terza edizione, è stato garantito un importo di fr. 1’500.00. Oltre al Coro Misto Poschiavino, parteciperanno il “Coro Vetta” di Ponte in Valtellina e i “Cantori delle Cime” di Lugano;
- a favore del corso destinato a conseguire il brevetto di sport equestri che si terrà al Canton è stato stanziato un importo di fr. 1’000.00;
- il progetto “un’estate in compagnia” che durante il prossimo mese di luglio intende creare un ritrovo per i bambi-ni nella fascia di età tra i 4 e i 10 anni potrà contare con un sostegno massimo di fr. 1’000.00 per l’acquisto di materiale didattico.
Responsabile delle sedi scolastiche
Il compito di ottimizzare la gestione degli edifici scolastici comunali, garantire il flusso delle informazioni, migliora-re l’efficienza nel pronto intervento ed il controllo dei piccoli lavori di manutenzione ordinaria, è stato affidato al signor Livio Lanfranchi. Egli fungerà da coordinatore e persona di contatto per i capi sede.
Nuova linea elettrica bassa tensione sotterranea Martin
La nuova linea elettrica permetterà di sostituire una linea area e di risolvere i problemi di approvvigionamento nella zona. Il Consiglio comunale ha approvato il preventivo dell’opera, quantificato in ca. fr. 80’000.00, che rien-tra nell’importo stanziato dalla Giunta comunale in sede di preventivo 2007.
Siccità
Tenuto conto dell’aggravarsi della situazione, l’Esecutivo ha deciso di far pubblicare nell’organo ufficiale vari decreti e informazioni che intendono sensibilizzare la popolazione nei confronti della problematica.
Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch