L’amico di famiglia

0
8

L’amico di famiglia

  • Nazione: Italia
  • Anno: 2006
  • Genere: Drammatico
  • Durata: 110′
  • Regia: Paolo Sorrentino
  • Cast: Giacomo Rizzo, Laura Chiatti, Fabrizio Bentivoglio, Gigi Angelillo.

Una coppia di genitori chiede all’avido usuraio Geremia soldi in prestito per il matrimonio della figlia. L’uomo, come sua abitudine, diventa un vero e proprio “amico di famiglia”, entrando prepotentemente nella loro vita.

Geremia, un vecchio usuraio dell’Agro Pontino, è un personaggio laido, crudele, logorroico, saccente, avido e micragnoso.
Ad accentuare sgradevolezza su sgradevolezza, Geremia si invaghisce della bella e giovane ragazza. La trama si complicherà in un intreccio di destini in cui i belli riveleranno il loro cinismo, e Geremia svelerà la sua anima ferita.

Questo è l’ultimo film di Paolo Sorrentino, regista di “Le conseguenze dell’amore”, dove forse raggiunge l’apice della sua poetica.

Redatto da Alessandra Carnesecchi – info@laservideoposchiavo.ch