L’Ente turistico a una svolta epocale

0
4

L’Ente turistico a una svolta epocale

Si é tenuta a Brusio, presso il Ristorante Bottoni, l’assemblea ordinaria dell’Ente Turistico Valposchiavo. Discreta la partecipazione: una quarantina i presenti fra soci e rappresentanti politici.

“L’assemblea si tiene in un momento di transizione, caratterizzato dalla riorganizzazione completa e profonda, dalla partenza della direttrice Agnese Iseppi e dall’avvento della sua succeditrice Ilona Ott” , così esordisce il presidente Cassiano Luminati; poi continua: “Numerose sono state le candidature per il posto di direttrice. Alla fine la scelta è avvenuta fra una rosa di quattro candidate/i e l’ha spuntata la giovane sciaffusana Ilona Ott.”

Ilona Ott è nata a Sciaffusa, si è formata alla Scuola superiore per il turismo in Ticino ed è perfettamente bilingue italiano-tedesco. Lascia il posto presso Lugano Turismo, dove si è dedicata al settore del marketing, per affrontare la sua nuova sfida in una valle alpina che fa della natura il suo marchio principale. Esperta di marketing grazie anche ad un’esperienza presso la Swissair.

Un momento particolare e meritato è riservato alla direttrice uscente Agnese Iseppi, ringraziata degnamente dal presidente per il suo impegno trentennale a favore dell’Ente Turistico. L’assemblea suggella il momento con un forte e prolungato applauso.

I conti 2006 chiudono con una maggior uscita di circa 20’000 franchi e i revisori chiedono all’assemblea l’approvazione senza riserve. Il deficit sarà assunto probabilmente dal Cantone. I contributi fortemente maggiorati richiesti recentemente ai due comuni saranno disponibili soltanto nel 2008 previa approvazione della popolazione. Perciò il preventivo 2007 prevede un ulteriore deficit dovuto soprattutto a due fattori di assoluta importanza, legati al trasloco degli uffici presso la Stazione della Ferrovia Retica e al passaggio di testimone a livello direzionale.

Silenzio: parla Agnese!

Ebbene, si tratta della sua ultima relazione. Com’è giusto che sia, la direttrice percorre la sua attività durata oltre tre decenni. Dal 1977, dal ruolo di segretaria a quello di direttrice, ha vissuto in prima persona realizzazioni importanti: dall’unione in un unico ente valligiano alla creazione del nuovo marchio ”Valposchiavo”, dall’organizzazione dei grandi eventi al lancio delle proposte per gli amanti della bicicletta da montagna, per giungere alle sfide più recenti, quelle legate al progetto Accademia Alpina e, soprattutto, la riorganizzazione completa dell’ente al cospetto delle chiare e categoriche direttive cantonali.

Poi si sofferma sulle attività svolte nell’anno appena passato, il suo penultimo anno di attività, che le ha permesso di seguire in prima persona il concerto dei Nomadi al Viadotto di Brusio, la consacrazione del Giardino dei Ghiacciai quale importante attrazione turistica di portata internazionale, la partecipazione alle fiere turistiche di Milano, Basilea e Zurigo e lo sviluppo dei progetti di marketing in collaborazione con la Ferrovia Retica.

Chiude ringraziando tutti coloro che le hanno permesso di lavorare proficuamente a favore della sviluppo del settore turistico valposchiavino.

La riorganizzazione turistica
Oltre alle cinque grandi regioni-destinazioni turistiche, il Cantone ha creato anche un’ulteriore possibilità per le piccole organizzazioni che non intendono integrarsi nelle prime. Se la regione Engadina-St. Moritz, che include anche Maloggia e Zernez, riceverà due milioni di franchi dal Cantone per la sua riorganizzazione, l’Ente turistico Valposchiavo dovrà accontentarsi di 130’000 CHF in quanto caratterizzato da un’organizzazione diversa e particolare che prevede il mantenimento di una propria identità e di una propria autonomia, ma che nel contempo coltiva una collaborazione con la destinazione Engadina-St. Moritz, con la Ferrovia Retica (vedi anche marchio UNESCO dal 2008), con la vicina Tirano e non da ultimo con il progetto di Grigioni Vacanze Turismo rurale che sostituisce Klein und Fein. Il marchio-logo Valposchiavo sarà promosso anche nel futuro, sia in collaborazione con i nuovi partner sia grazie al sostegno dei produttori locali.

Con la “benedizione” (il consenso) engadinese, l’ETV diventerà centro di competenza per il turismo ferroviario e produrrà le offerte turistiche anche per le regioni limitrofe.

In collaborazione con le aziende agricole la Valposchiavo intende diventare al più presto una regione bio al 100%.

Piano d’attuazione operativa della nuova strategia turistica

  • � 31 marzo 2007: Inoltro del dossier di finanziamento al Cantone
  • Aprile-settembre 2007: Definizione accordi FR, definizione collaborazione Engadin/St.Moritz
  • 31 maggio 2007: Decisione del Cantone riguardo ai finanziamenti
  • Giugno 2007: Serate informative nel Comune di Poschiavo
  • 17 giugno 2007: probabile votazione comunale in merito al contributo straordinario, Poschiavo
  • 30 settembre 2007: Inoltro del “business plan” definitivo
  • Dicembre 2007: Votazione comunale in merito al contributo straordinario, Brusio
  • Autunno-inverno 2007: Trasloco degli uffici ETV presso la stazione della Ferrovia Retica
  • Fine 2007-inizio 2008: Acquisto di servizi dalla Ferrovia Retica
  • Fine 2007-inizio 2008: Inizio cooperazione e acquisto servizi da Engadin-St.Moritz
  • 2008: Vendita online
  • 2008: UNESCO
  • 2010: 100 Anni Ferrovia del Bernina

Alcuni candidati alla direzione e alla presidenza della Regione Valposchiavo e alcuni soci dell’ente non hanno mancato l’occasione di intervenire durante la discussione relativa alla ristrutturazione turistica per esprimere complimenti e gratitudine per il lavoro svolto dal comitato, dalla direzione e dai gruppi di lavoro.

Dopo Mundialprada 2006 e prima di Europrada 2008 ci sarà CineMeschin

Alla voce varia Sergio Gurini, fiero di giallonero vestito, presenta con largo anticipo Europrada 2008, i campionati europei di calcio che si terranno in Svizzera. Il programma ricalca a grandi linee l’edizione del 2006, con le cene a tema al bocciodromo di Prada. Da segnalare che la banca UBS non si ferma a Coira con la sponsorizzazione delle piazze di Euro 2008. Raggiungerà infatti anche la Valposchiavo grazie all’eco positiva raccolta dai responsabili marketing. Per l’occasione Europrada diventerà, almeno per alcune serate, anche Europiazza del Borgo di Poschiavo.

Ultimissima novità: durante la prossima estate 2007 sono previste due proiezioni cinematografiche al ”Meschin” (Miralago) con lo schermo sistemato in riva al lago con Le Prese e i suoi dintorni sullo sfondo.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch